La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Quella del cavolo riccio viola in padella con acciughe e peperoncino è una ricetta facile e veloce, che permette di portare in tavola in modo gustoso questo particolare ortaggio. Può essere un contorno oppure uno sfizioso antipasto se servito con una buona focaccia.
Se dal fruttivendolo vi siete imbattuti in questo bellissimo e particolare ortaggio portatevelo subito a casa: in questa ricetta facile e veloce vi suggeriamo come valorizzarlo al meglio! Il cavolo riccio viola in padella, infatti, è un modo per consumare questa crucifera che è considerata un vero e proprio superfood.
Assomiglia molto al cavolo nero, anche se le sue foglie sono molto più arricciate e ha altre varianti di colore, la più diffusa è quella del cavolo riccio verde. Tipico dell'inverno (approfittate in questo periodo delle ricette con cavoli, broccoli etc), è ricco di vitamine, minerali e contiene pochissime calorie. Per esaltare il suo sapore tra l'amarognolo e il piccantino e la sua consistenza croccantina, lo abbiamo cucinato in padella arricchito e insaporito con aglio, acciughe e peperoncino. Se ne volete una versione vegana o vegetariana togliete l'acciuga: sarà sempre gustoso.
In questo modo il piatto si presta a essere un perfetto contorno. Potete però trasformarlo in uno sfizioso antipasto, se lo servite con del pane nero o casareccio o con una focaccia. Un'ottima versione "gourmet" è quella di aggiungere a crudo della burrata e un filo d'olio extravergine d'oliva.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo nero in padella, Torta salata con cavolo viola e provola, Chips di cavolo nero al forno
1
Iniziate la ricetta del cavolo riccio viola in padella dalla pulizia dell'ortaggio. Pulite il cavolo riccio togliendo le coste e le parti più dure. Sciacquatelo bene e scolate l'acqua in eccesso.
2
Mettetelo in una padella con un dito d’acqua in modo tale che si ammorbidisca: ci vorranno circa 10 minuti. In un’altra padella fate scaldare un po’ di olio, con aglio e del peperoncino fresco tagliato a rondelline e privato dei semi e aggiungete le acciughe che si disferanno.
3
Unite il cavolo riccio viola e fate insaporire bene per altri 5 minuti. Regolate di sale se dovesse servire. Servite il cavolo riccio viola in padella con una focaccia rustica o del pane casareccio leggermente scaldato nel forno.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!