La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
I cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono semplici e veloci da preparare. Una ricetta golosa per brindare all’arrivo del Natale e del Nuovo Anno con i colleghi o in famiglia, ideale per creare un momento conviviale e allegro.
per 12 cestini
Questi cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono semplici e veloci da preparare. Con il ripieno che vi suggeriamo saranno un vero successo: saporiti grazie all’abbinamento mele e formaggio, e con un tocco ricercato (e croccante) dato dalle noci pecan.
L'abbinamento tra frutta e formaggio è frequente in cucina e permette di realizzare antipasti sfiziosi e ricchi di gusto. Se amate i sapori agrodolci provate a realizzare anche le ricette dei Crostini alle mele, Brie e miele, sempre a base di mele e formaggio, o le Sfogliatine salate con pere e fontina e i Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola, gustosi e facili da realizzare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di prosciutto e formaggio, Cestini di patate alla fontina filante, Cestini di pasta brisée ripieni con crema al parmigiano
1
Preparare questi golosi cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan è molto semplice. Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo, tagliatele a cubetti piccoli e spruzzatele con un goccio di succo di limone. Scaldate la noce di burro in una padellina insieme a un po' di buccia grattugiata di limone. Aggiungete le mele tagliate, mescolate e fate scottare per pochi minuti su fuoco vivace. Spegnete e tenete da parte.
2
Intanto stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta circolare da circa 10 cm di diametro ricavate 12 cerchi. Posizionateli sul fondo di stampini per muffin precedentemente imburrati, formando così dei cestini: rivestiteli con un cerchietto di carta forno e riempiteli con ceci secchi o legumi. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
3
Sfornate, togliete i ceci e la carta forno, fate raffreddare e sformate delicatamente i cestini sistemandoli su una leccarda con carta forno. Riempite ciascuno con un po' di mela.
4
Completate con una fettina di robiola. Ultimate con un gheriglio di noce e cuocete in forno per circa 10 minuti monitorando il livello di doratura.
5
Sfornate: i cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono pronti.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!