OK

Cestini di Grana Padano

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cestini di Grana Padano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6
Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 1
Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei cestini di Grana Padano partendo dagli stessi: in una padella antiaderente ben calda (o su carta forno in forno a 180 °C), distribuite circa due cucchiai di Grana Padano grattugiato su un quadratino di foglio di carta forno, formando un disco sottile. Lasciate fondere il formaggio e fatelo dorare a fiamma dolce per 3-4 minuti, finché il bordo inizierà a caramellare leggermente. Appena il disco è pronto, sollevatelo delicatamente con una spatola e adagiatelo sopra una tazzina capovolta (o uno stampo da muffin) per dargli la forma di cestino. Lasciate raffreddare. Ripetete il procedimento per gli altri cinque cestini.
 

Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 2
Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 2

2

Per realizzare la mousse, con un colino, setacciate la ricotta di capra in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lavoratela con una spatola. Deve diventare liscia e cremosa.
 

Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 3
Preparazione Cestini di Grana Padano - Fase 3

3

Tagliate i fichi secchi a pezzetti e spezzettate grossolanamente le noci. Con l'aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm, farcite i cestini con la mousse. Completateli con i fichi, le noci, un filo di miele e qualche fogliolina di timo fresco. Servite i cestini di Grana Padano subito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI GRANA PADANO"

Condividi