I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
I cestini di pasta fillo al cioccolato e lamponi sono pasticcini deliziosi ed eleganti dalla ricetta semplice. Tartellette golose, dal ripieno dolce ma con una perfetta nota acidula, sono ideali per concludere una cena tra amici.
Per 9 cestini
I cestini di pasta fillo al cioccolato e lamponi sono deliziosi dolcetti monoporzione perfetti per concludere una cena tra amici. Tartellette croccanti dall'aspetto raffinato e incredibilmente facili da preparare.
Il procedimento della ricetta richiede infatti una semplice manovra di arricciatura e piegatura della pasta che consente di ottenere tartellette croccanti pronte da farcire. Noi l'abbiamo fatto con Nutella ma se preferite cedere al fascino del cioccolato fondente potete optare per una densa ganache.
La pasta fillo è particolarmente croccante e il suo gusto neutro si adatta molto bene sia alle preparazioni dolci sia a quelle salate. Se avete voglia di sperimentare con la pasta fillo in cucina potete per prima cosa prepararla in casa, seguendo la ricetta base. E poi provare due dolci irresistibili: la baklava e la torta greca al limone e mirtilli.
E se amate i dolci ai lamponi e cioccolato non fatevi sfuggire i cestini al cioccolato e lamponi, semplicemente divini, e la torta mousse cioccolato e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cestini di pasta sfoglia, Cestini golosi con ganache al pistacchio, Cestini con cioccolato bianco al lime, Mini cestini di biscotto al cioccolato alla frutta
1
Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con un po' di burro fuso. Ripiegatelo a metà facendo combaciare i due lati corti. Spennellate nuovamente con il burro il rettangolo così ottenuto.
2
Sistemate una bacchetta sull'estremità lunga del rettangolo e arrotolate la pasta fillo facendo scorrere la bacchetta fino ad arrivare a 2 cm dal bordo. Con le mani riportate delicatamente la pasta fillo dai bordi verso il centro in modo da incresparla un po'.
3
Sfilate la bacchetta e poi ricongiungete i due capi del cilindretto ottenuto saldandoli con una leggera pressione. La parte di pasta con le "frange" dovrà così posizionarsi al centro in modo da costituire il fondo del cestino. Procedete allo stesso modo con tutti e 9 i cestini. Disponete i cestini, mano a mano che sono pronti, su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Spennellateli con ancora un po' di burro fuso.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 175°C per circa 25 minuti o fino a doratura della pasta. Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire farcite i cestini con Nutella a piacere, qualche lampone e decorate con la granella di pistacchi. I cestini di pasta fillo al cioccolato e lamponi sono pronti.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.