La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
I cestini di grana con prosciutto crudo e stracciatella sono un antipasto semplice e sofisticato allo stesso tempo. Croccanti cialde di formaggio sagomate in modo da accogliere ingredienti eccellenti che si equilibrano nelle consistenze e nei sapori.
I cestini di grana con prosciutto e stracciatella di burrata sono un sofisticato antipasto preparato con ingredienti eccellenti della nostra tradizione gastronomica. Coppette sapide e croccanti farcite con una cucchiaiata di stracciatella che ne addolcisce il sapore e una rosa di prosciutto crudo, dal gusto dolce e delicato. A guarnire puntarelle e pinoli tostati.
Così farciti i cestini di grana con prosciutto e stracciatella di burrata sono perfetti per un aperitivo o il buffet delle Feste, semplici ma eleganti.
La ricetta per realizzare i cestini di grana non è complessa, basta avere a disposizione stampini da muffin, multipli o monoporzione, e un po' di manualità nel sagomare le cialde che dovranno essere perfettamente raffreddate quando le farcirete. Potete anche prepararle in anticipo, conservarle in un contenitore a chiusura ermetica per una notte e riempirle solo al momento di servire.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ghirlanda aperitivo di Natale, Focaccia multicereali con pomodori del piennolo e prosciutto di San Daniele, Torta salata di pane con prosciutto, Patate al cartoccio con uovo e prosciutto di San Daniele.
1
Per preparare i cestini di grana con prosciutto e stracciatella di burrata iniziate a scaldare una padella antiaderente. Utilizzando un coppapasta da 8 centimetri di diametro formate un disco omogeneo di grana grattugiato. Aspettate che il formaggio fonda e inizi a dorarsi alla base.
2
Togliete il coppapasta e aiutandovi con una paletta girate la cialda e fatela dorare anche dall'altro lato. Capovolgete uno stampo per muffin quindi posizionatevi le cialde man mano che sono pronte, facendole aderire in modo che prendano la forma di cestini. Fate raffreddare.
3
Tostate i pinoli in una padella antiaderente insieme allo spicchio d'aglio, quindi teneteli da parte. Sfilettate le puntarelle con un coltellino e disponetele in acqua e ghiaccio per farle arricciare. Farcite dunque i cestini con una cucchiaiata di stracciatella e una rosa di prosciutto di San Daniele.
4
Completate con qualche filetto di puntarella (ben asciugati) una manciata di pinoli e pepe nero e rosa macinati al momento. Servite subito i cestini di grana con prosciutto crudo e stracciatella di burrata.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!