Charlotte ai lamponi e more

Le charlotte sono deliziosi dolci a base di frutta e creme, avvolti o rivestiti di biscotti. ​In questa ricetta le proponiamo in versione monoporzione. Potrete partire da biscotti pronti oppure seguire la ricetta del Cucchiaio per preparare i savoiardi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Piccole e deliziose charlotte monoporzione, eleganti e raffinate. Le charlotte sono dolci a base di frutta e creme, ne esistono numerose combinazioni, le più tradizionali sono avvolte dai savoiardi, come la più classica delle charlotte, e la ricetta a base di crema oppure reinterpretazioni come quella con la colomba pasquale. In questa ricetta abbiamo pensato a una versione fresca e leggera, a base di lamponi e more, un dolce dall'aria romantica che vi permetterà di servire un dessert sofisticato ma semplice. Bastano infatti 30 minuti per prepararlo, è tuttavia opportuno che teniate conto del tempo di riposo: 1 ora in frigorifero.

In funzione del tempo che avete a disposizione potete preparare i savoiardi seguendo la ricetta del Cucchiaio oppure acquistarli confezionati o in pasticceria.

1

Per preparare la charlotte ai lamponi e more partite dai savoiardi, potete farli in casa seguendo la nostra ricetta oppure utilizzare i savoiardi confezionati. Preparate la mousse alle more mettendole in un pentolino con 10 g di zucchero. Ponete a bagno la gelatina in acqua fredda. Tenete da parte 2-3 more per la decorazione. Cuocete a fiamma bassa fino al bollore.

2

Setacciate la purea in modo da eliminare bucce e semi. In caso si fosse raffreddata troppo caldatela per 20 secondi in microonde, unite poi metà della gelatina ammorbidita. Mescolate bene per scioglierla completamente.

3

Preparate la mousse ai lamponi nello stesso modo ricordandovi di tenere alcuni frutti da parte per la decorazione e di setacciarla accuratamente prima di unire la gelatina.

4

A parte montate la panna fredda di frigo ben ferma, unitene metà alla purea di lamponi e metà alla purea di more. Mescolate molto bene in modo i composti risultino di colore uniforme.

5

Ora procedete a montare le charlotte. Rivestite i ringer con un foglio di pellicola, tagliate i savoiardi a circa 8 cm di altezza. Appoggiateli al bordo del ringer mettendo la base del biscotto tagliato sul fondo e riempiendo il conetro con i ritagli in eccesso.

6

Versate le mousse in un sac à poche e dosate per prima quella alle more distribuendola in egual misura nei due stampi. Livellate e mettete in freezer a riposare per mezz'ora coprendo con un foglio di alluminio. Procedete poi inserendo la mousse al lampone. Mettete nuovamente in freezer a rassodare per mezz'ora.

7

La charlotte così congelata può essere conservata per alcuni giorni in freezer coperta da alluminio. Prima di servirla, trasferitela in frigorifero per qualche ora in modo che le mousse si ammorbidiscano. Procedete poi ad estrarre le charlotte dai ringer e a decorate con frutta e nastro di raso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE AI LAMPONI E MORE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto