OK

Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

I bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, sono una ricetta facile, che segue i nuovi stilemi della cucina internazionale. Da qualche tempo, infatti, nei grandi eventi, il cibo si serve in porzioni finger food. Non solo tartine e canapè, ma anche veri e propri piatti miniaturizzati in bicchierini monoporzione.

Con questa ricetta porterete sulla vostra tavola, con pochissimo sforzo, un pizzico di glamour e un antipasto dall’aspetto allegro e creativo, in strati ben visibili di sapori, profumi e consistenze diverse. Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici e declinano in modo nuovo un pesce molto apprezzato come il salmone.

Potrete preparare le piccole cheescake al salmone anche in anticipo e non dovrete cuocere nulla perché sono senza colla di pesce; ci penserà il vostro bicchierino a tenere insieme tutti gli ingredienti e a far vedere i vari strati strati golosi!

Idea in più: cena a tema, con tutte le portate servite in divertenti bicchierini, dal salato della ricetta della caprese finger food al dolce della cheesecake al cioccolato nel bicchiere, passando per il divertimento di omologare contenente e contenuto, rendendo commestibile anche il bicchiere, come nella ricetta dei bicchierini salati ai gamberi.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rosti di patate con salmone affumicato e formaggioBruschetta trota e tzatziki, Cheesecake arancia e cioccolato e Bicchierini di cioccolato al caramello salato
Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 1
Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 1

1

Iniziate a preparare la base delle cheesecake al salmone, lime e pepe rosa frullando i crostini un po’ per volta in un robot da cucina, fino a ottenere delle briciole omogenee. Aggiungete 2/3 dei pistacchi, la buccia grattugiata di un lime e frullate ancora brevemente. Fondete il burro, aggiungetelo nel boccale e frullate un’ultima volta. Prendete 4 bicchieri e distribuite sul fondo di ognuno il composto a base di crostini, pistacchi e burro. Compattatelo con il dorso di un cucchiaio, oppure con il fondo di un bicchiere più piccolo, e ponete in frigorifero per circa 15 minuti.

Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 2
Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 2

2

Trasferite in una ciotola la ricotta e la robiola ben sgocciolate. (Se vi piace un gusto più intenso potete utilizzare ricotta di pecora, invece della ricotta vaccina). Aggiungete un pizzico di sale e una generosa manciata di pepe rosa e mescolate. Incorporate 2/3 del salmone precedentemente tagliuzzato e amalgamatelo al composto di robiola, insieme a un ciuffetto di aneto tritato finemente.

Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 3
Preparazione Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa - Fase 3

3

Distribuite il composto cremoso all’interno dei bicchieri avendo cura di non sporcare troppo i bordi, un risultato più pulito si ottiene utilizzando una sac-à-poche. Per livellare bene la crema, battete più volte il fondo dei bicchieri con il palmo della mano teso, o direttamente sul piano di lavoro protetto da uno strofinaccio ripiegato. Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 45’ o fino al momento di servire.
Prima di portare in tavola i vostri bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, decorate con il salmone rimanente, una fettina di lime, granella di pistacchi, un ciuffetto di aneto e qualche grano di pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AL SALMONE, LIME E PEPE ROSA"

Condividi