La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La cheesecake alle ciliegie è un dolce super goloso e perfetto per l’estate, sia perché non c’è bisogno di accendere il forno sia perché è la stagione in cui gli amati frutti rossi maturano. Da gustare come dessert dopo un pranzo in famiglia o una cena tra amici e fa un figurone anche come torta di compleanno.
Per la base
Per la mousse al formaggio
La cheesecake alle ciliegie è l’ennesima versione sempre golosa della torta al formaggio più amata che c’è. Questa ricetta è perfetta per l’estate, quando le ciliegie sono pronte per essere raccolte e quando le temperature non invogliano certamente ad accendere il forno.
I passaggi per realizzare la cheesecake alle ciliegie non sono complicati, ma occorre diverso tempo, sia per le varie fasi di riposo in frigorifero e in freezer, sia per le diverse preparazioni di cui si compone il dolce. Un consiglio importante è quello di tirare fuori dal frigo il formaggio spalmabile per tempo per utilizzarlo a temperatura ambiente, così da non creare grumi al momento di fare la mousse.
Questo dessert è l’ideale per chiudere un pranzo in famiglia magari in giardino o una cena tra amici, il successo è garantito. Così bella e scenografica, si presta anche molto bene come torta di compleanno... basterà aggiungere qualche candelina!
Altre ricette da non perdere di cheesecake con la frutta estiva sono quella della Cheesecake alle pesche, la Cheesecake ai frutti di bosco e la Cheesecake tart con i mirtilli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di ciliegie, Cherry pie, Scendiletto alle ciliegie, Crostata al cioccolato e ciliegie
1
Per preparare la cheesecake alle ciligie iniziate dalla base: tritate in un mixer i biscotti fino a ridurli in briciole. Nel frattempo in un pentolino antiaderente sciogliete il burro e il cioccolato.
2
Traferite i biscotti tritati all'interno di una ciotola e aggiungete il cioccolato e il burro fuso. Mescolate bene con un cucchiaio amalgamando tutti gli ingredienti.
3
Stendete il composto in uno stampo apribile da 22 cm di diametro, con uno spessore di circa 0.5 cm. Lasciate raffreddare in frigorifero per 30 minuti (o comunque sino a che non dovrete comporre la torta) i n modo da ottenere una base compatta. Nel mentre occupatevi della mousse: in una boule iniziate a lavorare bene il formaggio con lo zucchero.
4
Mettete la gelatina animale in ammollo in acqua fredda fino quando non sarà morbida. Strizzatela e scioglietela con il succo di limone e un cucchiaio del formaggio precedentemente lavorato, in modo da stemperarla senza che si creino grumi. Aggiungete il composto alla restante mousse di Philadelphia e zucchero, quindi mescolate con cura.
5
Con delle fruste semimontate la panna, la consistenza dovrà essere morbida e lucida, quindi versatela in due/tre volte nel formaggio, fino a ottenere una massa omogenea. Prelevate dal frigo lo stampo, in cui si sarà solidificata la base di biscotti e versate il composto per un'altezza di 3,5/4 cm. Mettete in freezer per almeno 40 minuti.
6
Dedicatevi alla gelatina che coprirà la cheesecake: lavate, denocciolate e tagliate a metà le ciliegie. Frullate la polpa, filtrate il composto al setaccio e aggiungete il succo di mezzo limone.
7
A questo punto, in una pentolino antiaderante versate la purea insieme alla gelatina, precedentemente ammorbidita, e lasciate sciogliere dolcemente in modo da ottenere un composto omogeneo. Una volta che si sarà raffreddata, versatela delicatamente sopra alla mousse di Philadelphia, creando uno strato di mezzo centimetro.
8
Rimettete in freezer per un'altra ora. Prelevate dal congelatore la cheesecake 20/30 min prima di servirla e decorate con ciliegie intere lavate e asciugate, creando una composizione naturale ma armonica. La cheesecake alle ciliegie è pronta.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!