OK

Cheesecake brownies alle more

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cheesecake brownies alle more ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 5 min - 1h e 10 min
Porzioni
9

Dall'unione fra due totemici dolci americani: cheesecake e brownies, nasce la squisita cheesecake browines alle more.
Ma siamo poi così sicuri che la cheesecake sia americana? In effetti la prima torta al formaggio che la storia ricordi è stata creata in un luogo molto lontano da New York, più precisamente in Grecia, nel 776 a.C., per rifocillare gli atleti delle Olimpiadi.
La New York cheesecake è solo la più famosa fra tante versioni di torte al formaggio. Anche la cucina regionale italiana ha le sue 'cheesecake', fatte con ricotta e frutta, basti pensare alla cassata siciliana o alla torta ricotta e pere della costiera Amalfitana.
Provate a sentire ancor più vicino questo dolce, andate lungo i sentieri, ai margini dei boschi o nella nostra macchia mediterrane e raccogliete le more, che in questa stagione cresono rigogliose sui rovi, saranno perfette per la salsa che guarnisce la chessecake bowines e more.
Se ve ne avanza qualcuna potete decorare una bella millefoglie al cioccolato e more o dilettarvi in una seconda cheesecake alle more, questa volta senza cottura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: crostata senza cottura con more e fichi, macadamia cheesecake, crostata di ricotta e uvetta, torta oreo

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 1
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 1

1

La cheesecacke brownies alle more ha 3 composti: more, cioccolato e formaggio.

Per il composto alle more: in una casseruola raccogliete le more, lo zucchero e l'acqua. Ponete sul fuoco, portate a bollore e frullate con un mixer a immersione. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fitte, raccogliendo la purea ottenuta all'interno di una ciotola. Fate raffreddare.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 2
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 2

2

Per il composto al cioccolato: fate fondere il cioccolato fondente grossolanamente tritato con il burro in una casseruola a bagnomaria. Mescolate con una frusta fino a quando non sarà tutto amalgamato. Lasciate intiepidire per 10 minuti. In una ciotola sbattete, con le fruste elettriche o con la planetaria, le uova, lo zucchero semolato e i semi di vaniglia.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 3
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 3

3

Aggiungete il composto al cioccolato ormai tiepido e sbattete nuovamente con le fruste elettriche. Unite la panna e amalgamate.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 4
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 4

4

Incorporate la farina setacciata e mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo. Tenete da parte.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 5
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 5

5

Per il composto al formaggio: con le fruste elettriche in una ciotola riducete a crema il formaggio fresco a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Unite l'uovo e sbattete fino ad amalgamare.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 6
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 6

6

Imburrate uno stampo quadrato da 23 cm di lato e foderatelo con la carta forno. Versate all'interno il composto al cioccolato e livellate. Fate un secondo strato con il composto al formaggio e livellate.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 7
Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 7

7

Aiutandovi con un cucchiaio versate alcune gocce del composto alle more sul formaggio. Utilizzando uno stecchino marmorizzate il tutto compiendo delle piccole volute e facendo attenzione a non toccare lo strato al cioccolato. Procedete in questo modo fino a variegare tutta la superficie del dolce.

Preparazione Cheesecake brownies alle more - Fase 8

8

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare completamente, tagliate a quadrotti la cheescake brownies alle more e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE BROWNIES ALLE MORE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi