Cheesecake salata con asparagi e robiola

La cheesecake salata con primizie e robiola è una ricetta fresca e originale con cui portare la primavera in tavola. Una preparazione facile perfetta per un pranzo in famiglia. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se amate preparare la classica cheesecake dolce, vi divertirete molto con questa versione salata. Basta sostituire i biscotti classici con quelli salati e il condimento, e il gioco è fatto.

La cheesecake salata con primizie e robiola racchiude la dolcezza dei sapori primaverili appena sbocciati, come gli asparagi e i piselli, a cui si unisce la nota sapida della salsiccia. Nonostante sia una preparazione oggettivamente golosa, la farcitura è composta per la maggior parte di ricotta, che è tra i formaggi più leggeri. Se volete provare a prepararla a casa per un piatto completamente hand made provate a seguire i nostri suggerimenti Come si fa la ricotta in casa

Trattandosi di una preparazione che prevede un tempo di riposo piuttosto lungo, è l’ideale se non avete tempo di cucinare prima di mettervi a tavola e avete l’esigenza di giocare d’anticipo. Se non avete a disposizione la salsiccia fresca, potete sostituirla con del prosciutto cotto a dadini, che darà un gusto più delicato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake alla ricotta, noci e pomodorini secchi, Cheesecake al salmone e rucola, Mini cheesecake di ricotta ai pomdorini secchi

1

Per preparare la cheesecake salata con primizie e robiola, frullate i biscotti con un robot, raccogliete la farina ottenuta in una ciotola e incorporate il burro fuso lavorando con un cucchiaio di legno. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con il composto compattandolo con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigorifero.

 

 

2

Pulite e affettate finemente il cipollotto. Fatelo dorare nella padella con la salsiccia privata del budello e sgranata. Aggiungete anche le code di asparagi sminuzzate (tenendo da parte le punte) e i piselli. Mescolate e salate. Spegnete e tenete da parte. Scaldate leggermente la panna. Aggiungetevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento. Tenete da parte.

 

 

3

In una ciotola amalgamate la ricotta ben sgocciolata insieme alla robiola. Aggiungete, quindi, la panna con la gelatina e le primizie con la salsiccia. Amalgamate perfettamente. Riprendete lo stampo, versatevi il composto di formaggio e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

4

Decorate la superficie sistemando le punte di asparagi a raggio. Rimettete in frigorifero per almeno 6 ore.

Sformate delicatamente e guarnite la superficie della cheesecake salata con asparagi, piselli e robiola con del basilico fresco prima di servire.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE SALATA CON ASPARAGI E ROBIOLA"