Cherry pie

La Cherry pie è una torta tipica americana che ha come ingrediente principale le ciliegie. Grazie alla serie tv Twin Peaks di David Lynch è diventato uno dei dolci più iconici del piccolo schermo. Croccante all'esterno e morbido all'interno, è una vera delizia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La Cherry pie, la tipica crostata americana con le ciliegie, è uno di quei cibi diventati iconici nella cultura popolare. Il motivo? Gli appassionati di serie tv lo sanno bene: è la torta preferita dall'agente Dale Cooper, protagonista di Twin Peaks, il telefilm cult diretto da David Lynch che nel 2017 torna dopo 25 anni con l'attesa terza stagione.

Variante dell'altrettanto famosa Apple pie, questa ricetta è caratterizzata dal mix di croccantezza e morbidezza dato dalla pasta brisée, che la rende fragrante all'esterno e le ciliegie, che le donano una consistenza succosa all'interno. Può essere realizzata in due modi: nell'originale american style, con la calotta di pasta brisée o pasta frolla che ricopre completamente il ripieno, sia più similie a una più classica crostata, come nella versione che vi proponiamo.

La Cherry Pie è un dolce estivo perfetto per ogni occasione: dalla colazione (magari con una tazza di caffè nero, per citare ancora Twin Peaks) alla merenda. Ideale anche per le gite fuori porta e i brunch home made. Semplice e buonissima: provatela subito!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pie di crema e ciliegie, Crostata alla marmellata di albicocche, Torta brisée alle ciliegie e pistacchi

1

Tagliate le ciliegie a metà e privatele del nocciolo. Disponetele all'interno di una capiente padella antiaderente e ponetele sul fuoco per qualche minuto in modo che rilascino un po' del loro succo. Aggiungete a questo punto lo zucchero e l'amido di mais setacciato e mescolate. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il succo si sarà quasi del tutto ridotto e addensato. Ritirate e fate raffreddare.

2

Nel frattempo preparate la pasta brisée: nella ciotola della planetaria impastate velocemente la farina con il burro freddo a cubetti utilizzando la frusta a foglia. Aggiungete progressivamente l'acqua ghiacciata regolandovi in base alla consistenza dell'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

3

Stendete metà della pasta brisée (conservando la parte restante in frigorifero) su una spianatoia appena infarinata e portatela allo spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire bordi e fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitelo con le ciliegie.

 

 

 

4

Stendete la pasta brisée restante, sempre al medesimo spessore, e con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di 1,5 cm che disporrete a griglia sulle ciliegie in maniera piuttosto distanziata. Lucidate la pasta con l'uovo sbattuto aiutandovi con un pennellino e cospargete con dello zucchero semolato. Cuocete la Cherry pie nel forno già caldo a 190° per 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

 

5

Servite: a piacere, potete guarnire la fetta di torta con panna montata o una pallina di gelato fiordilatte o vaniglia.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHERRY PIE"

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto

Ciambella alle ciliegie

La ciambella alle ciliegie è una torta deliziosa, soffice e facile da preparare perfetta da sfornare in estate quando gli amati frutti rossi sono al loro meglio. Un dolce casalingo e raffinato allo stesso tempo, perfetto per la colazione e la... Leggi tutto

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un classico da fine pasto che si gusta volentieri anche a merenda tutto l'anno, basta utilizzare quello che offre la stagione. Una ricetta facilissima che piace a tutti. Leggi tutto

French 75

Il French 75 è un cocktail appartenente alla famiglia degli sparkling a base di champagne. Ecco come preparare a casa questo drink con le dritte di un barman professionista. Leggi tutto