Chiacchiere con il Bimby

Preparare le chiacchiere con il Bimby consente di realizzare agevolmente e in poco tempo i più classici tra i dolci di Carnevale​. L'impasto risulta molto semplice e veloce e la cottura tradizionale, la frittura, regala a queste sfoglie sottili la friabilità che le rende irresistibili.

Condividi

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Preparare le chiacchiere con il Bimby consente di ottenere in maniera semplice quello che è il dolce di Carnevale certamente più diffuso Italia, che prenda il nome di galani, crostoli, frappe, lattughe o bugie.

L'impiego del Bimby rende molto più agevole e veloce la realizzazione dell'impasto. Dopo un riposo in frigorifero, che consente alla pasta di raggiungere la giusta elasticità necessaria ad essere tirata senza rompersi, si ottengono le sfoglie sottili che vengono fritte, come da ricetta tradizionale. Una spolverata di zucchero a velo et voilà. 

Se volete sbizzarrirvi nella celebrazione culinaria della festa golosa per eccellenza trovate nella sezione dedicata al Carnevale tante ideee, tradizionali o creative, sempre aggiornate e tutte ghiotte. Non perdete anche i nostri migliori dolci di San Valentino, perfetti per il periodo!

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pettole con il BimbyBigné con il Bimby, Crepes con il Bimby, Biscotti di pan di zenzero con il Bimby

1

Per preparare le chiacchiere con il Bimby iniziate dall'impasto: raccogliete nel boccale la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il burro, il Cognac, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate il tutto per 3 minuti a velocità spiga.

2

Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevate una piccola porzione d'impasto (lasciando il restante sempre avvolto nella pellicola) e appiattitelo leggermente con il mattarello per portarlo alla massima apertura dei rulli di una macchinetta sfogliatrice. Passate la sfoglia più volte fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Con una rotella dentellata rifilate i bordi e poi tagliate la sfoglia in tanti quadrati o rettangoli.

3

Praticate su ognuno un paio di incisioni centrali e disponeteli su un ripiano coperto di carta da forno in attesa della frittura. Quando avrete steso tutta la pasta, friggete le chiacchiere, poche alla volta, in olio di semi di girasole a 170° facendole dorare da entrambi i lati.

4

Scolate le chicchiare con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIACCHIERE CON IL BIMBY"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto