La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La ricetta delle chiacchiere senza glutine è buona come quella delle chiacchiere tradizionali. Fritte e cosparse di zucchero a velo, golose e friabili, sono il dolce della festa che non può assolutamente mancare a Carnevale!
Le chiacchiere di Carnevale sono ovunque il vero simbolo della festa e le chiacchiere senza glutine consentono anche ai celiaci di gustare queste deliziose strisce di pasta fritta, cosparse di zucchero a velo.
La ricetta per prepararle è molto semplice, con gli ingredienti più classici: uova, burro, zucchero, un vino dolce e un mix di farine senza glutine facilmente reperibili in commercio in sostituzione della farina di grano tenero.
L'assenza di glutine fa sì che l'impasto risulti meno elastico e quindi più delicato da lavorare. Stendendo la sfoglia al giusto spessore e con un piccolo trucco, otterrete comunque chiacchiere friabili e golose.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Chiacchiere al forno, Galani, Castagnole, Chiacchiere con il Bimby
1
Per preparare le chiacchiere senza glutine raccogliete nella ciotola della planetaria la farina con lo zucchero e un pizzico di sale, le uova e il burro morbido. Montate il gancio a foglia e lasciate andare a bassa velocità fino a quando avrete ottenuto un composto bricioloso. Aromatizzate l'impasto con la scorza di limone grattugiata o con i semi di vaniglia, a piacere. Unite quindi il Marsala e l'acqua e continuate a lavorare fino al completo assorbimento. Lo stesso procedimento si può compiere a mano, aiutandosi all'inizio con un cucchiaio.
2
Quando avrete ottenuto un impasto sufficientemente compatto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.
3
Prelevate una porzione di pasta, lasciando il resto avvolto nella pellicola, e stendetela con il matterello posizionandola tra due fogli di carta da forno. Trattandosi di un impasto senza glutine risulterà meno elastico e di conseguenza più delicato da stendere: consigliamo di arrivare a uno spessore di 2-3 mm. Con una rotella tagliapasta incidete quindi le chiacchiere nella forma che preferite.
4
In un tegame dai bordi alti fate scaldare l'olio fino a portarlo alla temperatura di 170°-180°. Togliete il foglio superiore dalla sfoglia incisa e fate scivolare quello inferiore (sul quale sono adagiate le chiacchiere) nell'olio bollente, a "testa in giù". Quando l’olio caldo avrà ricoperto il foglio, lo sbalzo termico farà staccare le chiacchere senza fatica. Eliminate la carta e friggete le chiacchiere finché saranno dorate in maniera uniforme. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Cospargete le chiacchiere senza glutine con zucchero a velo e servitele.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!