La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La sfoglia pasta sottile e croccante delle chiocciole di pasta fillo, bilancia perfettamente la consistenza morbida del ripieno di toma di Gressoney, pomodorini e olive taggiasche. Un gustoso mix di profumi mediterranei e sapori di montagna con un formaggio tipico delle Alpi.
Le chiocciole o girelle ripiene vengono cotte brevemente al forno e sono un antipasto o un aperitivo molto invitante
1
Come primo step per realizzare le chiocciole di pasta fillo lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in spicchi e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete le olive ben scolate, poi salate e condite con un filo di olio. Tagliate la toma a cubetti e unitela ai pomodorini. Aggiungete infine l’origano e mescolate.
2
Stendete la pasta fillo e spennellate un foglio per volta con un po’ di olio. Sistemate sul lato lungo il ripieno ricoprendo una striscia larga un paio di centimetri. Avvolgete la fillo su se stessa fino a formare un lungo salame.
3
Arrotolate ogni salame ripieno in modo da creare una chiocciola e tresferitelo man mano su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate le chiocciole con un po’ di olio e cospargetele di semi di sesamo.
4
Cuocete in forno statico preriscaldato a 210° per 10 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, le chiocciole di pasta fillo, fatele intiepidire e servitele.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!