Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum

Questo dolce al cioccolato dall'impasto soffice e leggero è preparato utilizzando l'olio di oliva. E' una ciambella ricoperta da una glassa al cioccolato fondente aromatizzata al rum. Una torta per celebrare tutto il piacere del cioccolato.

Condividi

INGREDIENTI

Per ciambella s'intende una preparazione dolce o salata cotta al forno, sia nello stampo apposito sia senza, avvolgendo semplicemente l'impasto a forma di anello e adagiandolo su una placca da forno o su una teglia. Una torta al cacao leggera, semplice e di facile realizzazione, con la particolarità di essere preparata con olio extravergine di oliva. L'impasto risulta soffice, delicato, grazie anche alle uova montate.

Un dolce peccaminoso da presentare agli ospiti in grande stile. Perfetto per il dopo cena o per un caffè tra amici. La glassa al cioccolato fondente è morbida ed è aromatizzata con il rum per un sapore intenso. A piacere può essere decorata con cioccolato a scaglie.

Idee per gustosissime torte al cioccolato ne abbiamo tante. Per esempio la Torta al cioccolato all'inglese, una ciambella facile da preparare con il Bimby o ancora una ciambella con il cioccolato che incontra il gusto del mascarpone.

1

Con uno sbattitore elettrico montate le uova e lo zucchero fino a quando saranno raddoppiate di volume. Dovrete ottenere una morbida spuma molto voluminosa.

2

Unite, in due o tre tempi, la farina, il cacao e il lievito ben setacciati, alternandoli all'olio evo e al latte.

3

Mescolate bene dopo ogni aggiunta.

4

Spennellate con poco olio evo uno stampo per kugelhupf diametro 18, o uno per ciambella da 20 cm. Infarinate leggermente. Versate all'interno l'impasto. Fate cuocere, in forno già caldo, a 180°C per circa 40 minuti, verificando il grado di cottura con uno stecchino. Fate raffreddare la ciambella prima di sformare.

5

Preparate la glassa facendo cuocere a fiamma dolce il cioccolato e il burro. Mescolate costantemente per ottenere una crema liscia. Togliete dal fuoco, unite il rum e mescolate.

6

Versate la glassa sulla ciambella al cacao, completando, a piacere, con scagliette di cioccolato.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL CACAO CON GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE E RUM"

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto