La ciambella abbraccio alla panna e al cacao è una torta bicolore semplice e golosa per iniziare la giornata con il buonumore.
La ciambella al cioccolato, torta semplice e golosa, vanta innumerevoli estimatori e di conseguenza versioni. In questa ricetta, facile e veloce da preparare, un giusto mix di cioccolato fondente e cacao amaro e l'impiego di olio invece del burro, garantiscono un impasto soffice e leggero.
1
Per realizzare la ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, controllando che l'acqua non superi mai il bollore. Tenetelo da parte. In alternativa potete farlo sciogliere al microonde. Montate le uova, tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e ai semini estratti dalla bacca di vaniglia. Utilizzate fruste elettriche o l'apposita frusta della planetaria.
2
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete l'olio a filo, seguito dal cioccolato fuso tiepido, mantenendo in azione le fruste elettriche.
3
Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità il tanto che serve ad amalgamare. Aggiungete di seguito il latte, anch'esso tenuto a temperatura ambiente, in più riprese.
4
Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno, preriscaldato a 175°, per 55-60 minuti. A fine cottura verificate che la torta sia pronta con uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate la ciambella al cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servitela spolverizzata a piacere con un po' di zucchero a velo.
La ciambella abbraccio alla panna e al cacao è una torta bicolore semplice e golosa per iniziare la giornata con il buonumore.
Il ciambellone variegato al cacao è una ricetta facile da preparare, un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda.
Il ciambellone ripieno di cioccolato è un dolce da colazione soffice e goloso, ideale per cominciare la giornata con la giusta energia.
Con uno sbattitore elettrico montate le uova e lo zucchero fino a quando saranno raddoppiate di volume. Dovrete ottenere una morbida spuma molto voluminosa.
Una ricetta facile e golosa per una colazione o merenda super. Il ciambellone marmorizzato è preparato con ingredienti semplici: scoprite come.
Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della...