Ciambella al cioccolato

La ciambella al cioccolato, torta semplice e golosa, vanta innumerevoli estimatori e di conseguenza versioni. In questa ricetta, facile e veloce da preparare, un giusto mix di cioccolato fondente e cacao amaro e l'impiego di olio invece del burro, garantiscono un impasto soffice e leggero.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ciambella al cioccolato rientra nella categoria delle "ricette jolly", vedi la Torta di mele o la Ciambella facile, che piacciono sempre a tutti. Ottima a colazione e a merenda, inzuppata nel latte caldo o con una tazza di tè, è facile da realizzare e veloce nella preparazione. 

Cioccolato fondente e cacao amaro in polvere sono, del resto, alleati preziosi nella realizzazione di dolci semplici ma golosi. Basti pensare alle ciambelle bicolore come la Ciambella abbraccio o il Ciambellone marmorizzato, o la Ciambella con ricotta al cacao.

La ciambella al cioccolato si presta anche a essere farcita o guarnita: bastano un velo di Confettura di albicocche fatta in casa o una Crema ganache per renderla più ghiotta. Un golosissimo ciambellone al cioccolato è ad esempio la Chiffon cake alla Nutella

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella al mascarpone e cioccolato, Ciambellone ripieno al cioccolato, Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum

1

Per realizzare la ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, controllando che l'acqua non superi mai il bollore. Tenetelo da parte. In alternativa potete farlo sciogliere al microonde. Montate le uova, tenute a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e ai semini estratti dalla bacca di vaniglia. Utilizzate fruste elettriche o l'apposita frusta della planetaria.

2

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete l'olio a filo, seguito dal cioccolato fuso tiepido, mantenendo in azione le fruste elettriche.

3

Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità il tanto che serve ad amalgamare. Aggiungete di seguito il latte, anch'esso tenuto a temperatura ambiente, in più riprese.

4

Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno, preriscaldato a 175°, per 55-60 minuti. A fine cottura verificate che la torta sia pronta con uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate la ciambella al cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servitela spolverizzata a piacere con un po' di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL CIOCCOLATO"

Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto

Torta al cioccolato morbida

La torta al cioccolato è un classico dolce al forno preparato con cioccolato fondente, cioccolato al latte o polvere di cacao. Facile da realizzare e di grandissimo effetto, la torta al cioccolato è perfetta per grandi e bambini in vena di... Leggi tutto