Ciambella al mascarpone e cioccolato

La ciambella al mascarpone e cioccolato è un dolce soffice e genuino, ideale per la prima colazione, magari inzuppandolo nel caffellatte, o per una sontuosa merenda. I più golosi potranno vestirlo d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se per colazione volete preparare un dolce soffice e genuino non c'è niente di meglio della ricetta della ciambella al mascarpone cioccolato.

Quando si parla di ciambelle, dal maxi del ciambellone alle piccole ciambelline (per gli esterofili donuts), a tutti viene in mente qualche ricordo d'infanzia.

Come non tornare bambini con la ciambella all'arancia o con il classico ciambellone bicolore?

La ciambella è infatti il dolce genuino e semplice che preparavano in casa le nostre mamme o le nostre nonne e che ci dava il buongionro a colazione o ci aspettava per la merenda al ritorno da scuola, un dolce un po' nostalglico dunque e sempre buonissimo.

Come tutti i dolci adatti anche all'ora del tè o al brunch, la ciambella al mascarpone e cioccolato, simile alla torta stracciatella, è poco elaborata, aromatizzata solo con estratto di vaniglia e scorza di limone.

I più golosi potranno vestirla d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente oppure, gli ultra-golosi, potranno modificarla come con il ciambellone ripieno di cioccolato: si scava con un cucchiaio parte dell'impasto e si riempie il dolce con crema al cioccolato.

Se volete restare sul semplice, un bel ciambellone ai mirtilli o il pratico ciambellone allo yougurt: con la ricetta dei 7 vasetti non serve nemmeno pesare gli ingredienti... più facile di così?!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta di mais, torta buonissima, torta al cioccolato fondente, bundt cake, ciambellone con glassa al limone

1

Occorrono pochi step per preparare la ciambella al mascarpone e cioccolato. In una ciotola montate, con le fruste elettriche o la planetaria, le uova insieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, che sarà raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo al composto.

 

2

Unite l'estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e le polveri ben setacciate (farina, fecola e lievito per dolci), mescolando con una spatola fino ad incorporare.

3

Aggiungete le gocce di cioccolato (in alternativa andrà bene anche del cioccolato fondente tritato) e girate per amalgamare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, quindi cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la ciambella al mascarpone e cioccolato spolverata di zucchero a velo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto