La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Ricetta facile e veloce per una classica torta da colazione e merenda: l'amatissima ciambella bicolore. Un impasto soffice bianco e uno più scuro, al cacao, che si incontrano regalando una sorpresa in ogni fetta.
La ciambella bicolore è una torta dall'aspetto caratteristico che si prepara alternando un semplicissimo impasto chiaro, quello della classica ciambella fatta in casa, e uno scuro, al cacao. Ogni fetta del dolce presenta quindi il doppio colore e il doppio gusto.
Ideale a colazione per cominciare la giornata con dolcezza, soprattutto quella dei più piccoli, la ciambella bicolore è buona anche per un momento di pausa, magari insieme a una tazzina di caffè bollente, per i golosi cresciuti.
L'effetto bicolore in un dolce, dato da due impasti alternati, è sempre garanzia di successo. Da provare la torta zebrata e la ciambella bicolore alla zucca e cioccolato, ma anche dolcetti come i biscotti girandola e i biscotti abbracci.
Se cercate ricette di ciambelle e ciambelloni per colazioni e merende sempre diverse e sempre golose date un'occhiata anche alla ciambella di ricotta al cacao e al ciambellone ai mirtilli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone ripieno di cioccolato, Ciambella al mascarpone e cioccolato, Torta marmorizzata al limone, Ciambella di pan brioche alla Nutella
1
Per preparare la ciambella bicolore montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio versandolo a filo e poi il latte continuando a lavorare fino ad amalgamare il tutto.
2
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate per incorporarli bene. Unite per ultimo il sale. Dividete quindi il composto ottenuto in 2 parti uguali e a una di esse aggiungete il cacao setacciato. Mescolate con una spatola.
3
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24-26 cm di diametro e versatevi il composto chiaro. Unite subito dopo quello al cacao aggiungendolo a cucchiaiate così da "macchiare" l'impasto bianco. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate la ciambella bicolore e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!