La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Partendo dalla pasta di pane pronta è una ricetta veramente semplice. Queste ciambelle al formaggio con speck e rosmarino sono buone calde ma hanno una consistenza gradevole anche consumate fredde, magari in pausa pranzo in ufficio.
1
Per preparare le ciambelle al formaggio dividete la pasta da pane in 4 parti, stendetela in 4 rettangoli sottili, foderateli con la metà dello speck, una spolverizzata di aghi freschi di rosmarino tagliuzzati fini e 50 g circa di formaggio tritato grossolanamente.
2
Arrotolateli formando 4 filoncini, attorcigliateli leggermente, trasferiteli sulla placca foderata di carta forno e chiudeteli a ciambella facendo aderire le estremità. Incidete ogni ciambella in diversi punti e distribuite nelle incisioni dei pezzetti di speck e qualche fettina di formaggio lasciandoli sbordare leggermente. Fate riposare le ciambelle in luogo tiepido per 30 minuti.
3
Spennellatele di olio e cuocete le ciambelle nel forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, finché saranno ben cotte e dorate. Servite le ciambelline al fomaggio con speck e rosmarino subito.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Le sfoglie dolci alle fragole sono golosi dolcetti facili da preparare perfetti per un dessert o una merenda di primavera. Farcite con la crema pasticciera diventano davvero irresistibili!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.