La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Le ciambelle fritte sono un vero peccato di gola da concedersi con moderazione. Tuttavia sono perfette per le feste dei più piccoli o per una colazione speciale. Prepararle prevede un procedimento lungo ma non complesso, vi spieghiamo come realizzarle al meglio.
Per le ciambelle:
Inoltre:
La ricetta delle ciambelle fritte non prevede passaggi particolarmente difficili ma un po' di impegno e attenzioni durante il procedimento. Vi serviranno una planetaria per ottenere un impasto ben incordato e due coppapasta di diverse dimensioni per formare le ciambelle. Per la frittura usate olio di semi di arachidi.
Si tratta di un dolce che, insieme ai Krapfen, riporta subito all'infanzia. Va detto però che si tratta di un dolce molto calorico perciò è bene non esagerare e concederselo saltuariamente.
Le ciambelle fritte sono buonissime mangiate ancora calde dopo averle passate nello zucchero semolato e sono perfette sia per una colazione rinforzata, una festa di compleanno o una merenda speciale.
Se siete amanti di questi dolci super golosi, potete provare anche le Frittelle del luna park, le Frittelle di mele facili e veloci e i Donuts.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Graffe, Donuts veloci al forno, Bomboloni alla Nutella
1
Per preparare le ciambelle fritte, partite dall’impasto, raccogliendo nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito, lo zucchero semolato, le uova e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete il latte, seguito dall’acqua e amalgamate a bassa velocità con la frusta k. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e aggiungete il burro morbido, meglio se un cubetto alla volta. Impastate per 15-20 minuti fino a incordare, salate solo verso la fine.
2
Prelevate l’impasto dalla ciotola, ripiegate per 3-4 volte i bordi in sotto verso il centro tenendo in mano la pasta e formate un panetto. Sistematelo in una ciotola e coprite con pellicola alimentare. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
3
Sgonfiate l’impasto e stendetelo sulla spianatoia appena infarinata con il matterello portandolo a uno spessore di 1 cm. Con un coppapasta da 8 cm ricavate tanti cerchi e poi forateli al centro con un coppapasta più piccolo, di circa 2-3 cm. Adagiate via via le ciambelle su tanti foglietti di carta forno opportunamente sagomati, operazione che vi aiuterà in frittura. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 30-40 minuti o fino a quando si gonfieranno.
4
Scaldate in una casseruola abbondante olio di semi di arachidi e portatelo alla temperatura di 170°. Friggetevi le ciambelle da entrambi i lati, una o due alla volta. Quando saranno ben dorate scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un vassoio con carta assorbente. Passatele ancora calde nello zucchero semolato e servite.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.