Ciambellone con glassa al limone

Una ricetta semplice quella del ciambellone ​con glassa al limone, per un risultato particolarmente adatto alla prima colazione o alla merenda. 30 minuti di preparazione per ottenere un ciambellone soffice e gustoso, da rivestire con una dolce glassa al limone. Ma per i più golosi, ci sta bene anche il cioccolato!

Condividi

INGREDIENTI

I punti di forza di questa ricetta del ciambellone con glassa al limone sono la velocità e la semplicità di realizzazione soprattutto se avate una planetaria e il risultato se usate uno stampo con una decorazione scenografica che sarà ancor più valorizzata dalla glassa. E a questo proposito ecco qualche esempio di stampo tra cui segliere.

Abbiamo scelto di decorare questo ciambellone con una glassa al limone e delle sfiziosissime scorzette, sempre di limone ma i più golosi potranno decidere di sostituirla con una copertura al cioccolato, mantenendo l'abbinamento con l'agrume.

Due varianti davvero semplici sono la ricetta tradizionale del ciambellone allo yogurt un ciambellone soffice e particolarmente adatto alla prima colazione per il quale non vi servirà nemmeno pesare gli ingredienti e il classico ciambellone bicolore, bianco e nero, noto anche come ciambellone marmorizzato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambella soffice con crema al cioccolato, Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum, Ciambella al mascarpone e cioccolato

1

Montate le uova intere a temperatura ambiente in planetaria, utilizzando il gancio a frusta. Partite a bassa velocità, aumentate progressivamente aggiungendo lo zucchero semolato poco per volta. Dopo circa 13 minuti otterrete una massa triplicata di volume.

2

Sostituite il gancio a frusta col gancio K e, procedendo a velocità minima, amalgamate alla massa montata la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Setacciate insieme farina, fecola, sale e lievito, aggiungete le polveri alle uova montate in tre riprese successive. Versate nel recipiente della planetaria il latte e il burro bollenti a filo, sempre a minima velocità.

3

Trasferite l’impasto in uno stampo da ciambella grande e cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 175°C. Dopo 30-35 minuti controllate il grado di cottura, infilzando uno spiedino di legno nella parte centrale, dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornate il dolce e attendete che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia per dolci.

4

Quando la ciambella sarà  a temperatura ambiente preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo vanigliato in una ciotola, aggiungete il succo di limone, un cucchiaino alla volta, fino a ottenere la densità che permetta alla glassa di velare la spatola. 

5

Versate la glassa sulla superficie del ciambellone lasciandola scivolare sul lati. Completate il ciambellone con glassa al limone con le scorzette di limone candito, attendete circa 10 minuti per la solidificazione della glassa e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE CON GLASSA AL LIMONE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto