OK

Ciaramicola

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciaramicola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
1h e 35 min
Porzioni
10 - 12
Preparazione Ciaramicola - Fase 1
Preparazione Ciaramicola - Fase 1

1

Per preparare la ciaramicola per prima cosa dedicatevi all'impasto: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite successivamente il burro fuso, a temperatura ambiente, e l'alchermes incorporandoli perfettamente.

Preparazione Ciaramicola - Fase 2
Preparazione Ciaramicola - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati e la scorza d'arancia grattugiata. Amalgamate molto bene e versate il composto all'interno di uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate e cuocete la ciaramicola nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che inserito nel dolce dovrà uscirne pulito.

Preparazione Ciaramicola - Fase 3
Preparazione Ciaramicola - Fase 3

3

Sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la meringa: in una ciotola montate con lo sbattitore elettrico gli albumi fino a quando inizieranno a diventare bianchi.

Preparazione Ciaramicola - Fase 4
Preparazione Ciaramicola - Fase 4

4

Aggiungete prima lo zucchero semolato a pioggia e, dopo 2 minuti, quello a velo. Continuate a montare fino a ottenere una meringa lucida e densa che non scendera più a filo. Distribuitela con un cucchiaio sulla superficie del dolce ancora all'interno dello stampo e cospargete con i diavoletti colorati. Infornate a 90°C per 35-40 minuti fino a quando la meringa si sarà indurita.

Preparazione Ciaramicola - Fase 5

5

Sfornate la ciaramicola, fatela intiepidire prima di sformarla con molta delicatezza e servitela quando si sarà raffreddata completamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIARAMICOLA"

Condividi