Cipolline in agrodolce con il Bimby

Le cipolline in agrodolce con il Bimby sono un contorno delizioso per secondi piatti di carne, pesce e formaggi. La ricetta è quella classica, cipolline cotte con zucchero e aceto, ma i tempi sono nettamente ridotti. 

Condividi

INGREDIENTI

Le cipolline in agrodolce con il Bimby sono un contorno facilissimo e rapido da realizzare. La ricetta è molto simile a quella classica che vede le cipolline cotte in casseruola con zucchero e aceto, a conferire l'inconfondibile sapore. I tempi però sono quasi dimezzati e l'intero procedimento avviene con un solo strumento.

Spesso accompagnate a secondi di carne o pesce arrosto, le cipolline in agrodolce con il Bimby sono perfette anche come antipasto. Le verdure in agrodolce, infatti, si sposano molto bene con i formaggi e i salumi. Altri esempi da citare sono senza dubbio la Caponata di melanzane e  peperoni, la Zucca in saor o le Cipolline glassate.

Scegliete, invece, tra le molteplici ricette con il Bimby presenti nel nostro archivio, le vostre preferite, sia dolci sia salate!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate duchessa con il Bimby, Insalata russa con il Bimby, Gateau di patate con il Bimby

1

Per preparare le cipolline in agrodolce con il Bimby sbucciate le cipolle e pareggiate sia la base che la parte superiore. Versate l'acqua nel boccale del Bimby insieme a un pizzico di sale. Disponetevi il cestello con le cipolline, chiudete e cuocete per 5 minuti Varoma velocità 1.

2

Svuotate il boccale dall'acqua e, senza lavarlo, posizionate la farfalla. Riponetevi le cipolline, unite l'olio e rosolate per 5 minuti a 100° antiorario. Aggiungete lo zucchero, l'aceto e il pepe e fate caramellare per 15 minuti Varoma antiorario.  

3

Trasferite le cipolline in agrodolce con il Bimby su un piatto da portata, completate con una macinata di pepe e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIPOLLINE IN AGRODOLCE CON IL BIMBY"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto

Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce sono una stuzzicante conserva estiva. Facili da preparare, sono ottime servite come antipasto o aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente saporito da aggiungere a insalate di riso o... Leggi tutto

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa. Leggi tutto