Club sandwich

Il club sandwich è un panino da gourmand, ricco e succoso, con due strati di ripieno, ma è anche un'ottima idea per riciclare degli avanzi di tacchino o di pollo. Potete aggiungere, a vostro piacere, uovo sodo o avocado ed è perfetto da gustare in pausa pranzo o da portare ad un pic nic.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Fare un club sandwich è facile come preparare un panino... ma che panino! 

Alto, con tre fette di pane tostato e due strati di ripeno a base di tacchino, bacon, lattuga, pomodoro e maionese. Ricco e succulento, come da classica ricetta anglosassone.

E' un panino gourmand, ma anche un'ottima idea per riciclare degli avanzi di tacchino o di pollo. La ricetta può essere modificata a proprio piacimento per addizione o sottrazione di ingredienti, proprio come avviene quando si ordina un qualsiasi street food ai 'baracchini'. C'è chi aggiungere al club sandwich uovo sodo, cipolle rosolate o fettine di avocado.

Nella versione tradizionale si usa il pane da toast - lo stesso dei favolosi croque monsieur - ma si possono sperimentare anche altre varianti di pane a fette, come il pane integrale, semi integrale o di segale.

Per un panino più mediterraneo, con carne bianca, provate il panino con pollo e puntarelle, i vegetariani invece apprezzareanno il panino con falafel, anelli di cipolla e pomodori fritti.

Sandwich e panini sono comodissimi da portare in pausa pranzo, da dare ai bambini per la merenda a scuola, o per una serata in pieno relax... tv-divano-birra e panino!

Scoprite le nostre originali ricette di panini, per sapori diversi dal solito.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: panino mediterraneo al forno, mini hamburger alla senape, ciambellone di toast con prosciutto e fromaggio

1

Iniziate a preparare i club sandwich scaldando bene una piastra e fate grigliare le fette di tacchino da entrambi i lati, poi tenetele da parte.

2

Rosolate la pancetta affumicata in una padella antiaderente senza grassi. Tagliate il pomodoro a fettine sottili e lasciatelo scolare per eliminare quanta più acqua possibile. Lavate le foglie di lattuga e tamponatele con un panno da cucina.

3

Tostate il pane in forno a 180° fino a leggera doratura (in alternativa potete farlo in padella). Su una prima fetta di pane adagiate uno strato sottile di maionese.

4

Adagiatevi sopra un po' di lattuga e il tacchino.

5

Disponetevi sopra del pomodoro e il bacon. Completate con una fetta di pane, ripetete gli strati interni con maionese, lattuga, tacchino, pomodoro e pancetta affumicata. Chiudete con la terza fetta di pane. Tagliate a metà il panino così formato seguendo la diagonale. Potete tenerlo fermo utilizzando due stecchini di legno. Procedete in questo modo per il secondo club sandwich e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLUB SANDWICH"

Sandwich con tofu, capperi e olive

Il tofu viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e viene pressato in panetti; la sua produzione è simile a quella del formaggio tradizionale. È un ingrediente fondamentale in molte ricette della cucina vegetariana e vegana, nonché ottimo... Leggi tutto

Sandwich alla crema di caprini e olive

Eliminate la crosta dalle fette di pane. Tritate le olive. Insaporite la panna montata con uno-due pizzichi di noce moscata grattugiata al momento.In una ciotola amalgamate con delicatezza i caprini con la panna fino ad avere una crema.Spalmate la... Leggi tutto

Spiedini Club Sandwich

Gli spiedini Club Sandwich si ispirano al celebre panino di origini americane, chiamato anche Clubhouse Sandwich, pur con qualche variazione necessaria a rendere il piatto più fresco ed estivo. Si prestano infatti ad essere serviti per un aperitivo,... Leggi tutto