OK

Confettura di zucca

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Confettura di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
50 min - 1h

Questa confettura di zucca è il giusto accompagnamento per formaggi, sia erborinati che molto stagionati (ottimi i caprini), ma è anche perfetta da spalmare sul pan brioche o sul pane tostato. Prepararla è davvero semplice e in poco più di un'ora sarà possibile riempire i vasetti, precedentemente sterilizzati, e lasciarli raffreddare.

Le dosi indicate nella ricetta si riferiscono alla preparazione di 4 vasetti da 250 grammi l'uno. Una confettura preziosa, per preservare tutto il sapore di una delle verdure d'autunno più gustose che ci sia.

Potete trovare la zucca in tante altre proposte, tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: scegliete la varietà ideale per ogni vostra ricetta! Se invece volete preparare altre tipologie di confetture o marmellate, avete semplicemente l'imbarazzo della scelta: di stagione provate la confettura d'uva, la confettura di pere e la confettura di castagne, perfette per l'aperitivo, servite con cibi salati. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Confettura di peperoncini piccanti, Confettura di peperoni
Preparazione Confettura di zucca - Fase 1
Preparazione Confettura di zucca - Fase 1

1

Preparare la confettura di zucca è facile. Tagliate la polpa di zucca a dadini e trasferitela in una casseruola con lo zucchero. 

Preparazione Confettura di zucca - Fase 2
Preparazione Confettura di zucca - Fase 2

2

Mescolate, incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semi contenuti all’interno e uniteli alla zucca. Versate un decilitro di acqua, coprite la casseruola e cuocete la confettura su fiamma bassa per circa 15-20 minuti. 

Preparazione Confettura di zucca - Fase 3
Preparazione Confettura di zucca - Fase 3

3

A questo punto togliete il coperchio, mescolate con il mestolo e cuocete per altr 35-40 minuti, o fino a quando la zucca inizierà a sfaldarsi fino a ottenere un composto sodo. Versate nei vasi sterilizzati e lasciate raffreddare. Servite la confettura di zucca con fette di pan brioche, pane o pane tostato o proponetela come accompagnamento di formaggi erborinati o molto stagionati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI ZUCCA"

Condividi