Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
La corona salata fave, piselli e pancetta è un lievitato da forno molto bello e molto buono. La ricetta per realizzarlo è facile e il risultato finale di grande effetto. Si tratta di un impasto soffice farcito, ottimo come antipasto sfizioso o come secondo piatto o contorno super ricco. Ideale anche per un pic-nic di primavera.
PER LA PASTA:
PER IL RIPIENO:
PER LUCIDARE:
1
Per realizzare la corona salata fave, piselli e pancetta iniziate preparando l'impasto. Raccogliete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale. Montate la frusta K e azionatela a bassa velocità il tanto che basta per amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale, montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti fino a ottenere una massa liscia, elastica e composta. Trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
2
Nel frattempo in una padella antiaderente fate appassire nell'olio la cipolla tagliata a fettine sottili: quando sarà diventata trasparente unite i piselli, le fave e la pancetta. Portate a cottura lasciando stufare, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se necessario. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete maggiorana a piacere. Trasferite in una ciotola, lasciate raffreddare e infine unite il parmigiano reggiano.
3
Quando l'impasto sarà raddoppiato trasferitelo su una spianatoia lievemente infarinata e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 20 cm.
4
Con una rotella tagliapasta ricavate 7-8 triangoli isosceli. Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia e disponeteli a raggiera sovrapponendo leggermente le loro basi in modo da lasciare un cerchio vuoto centrale e i vertici verso l'esterno.
5
Distribuite il ripieno al centro di ciascun triangolo e anche sugli spazi di pasta rimasti liberi. Riportate i vertici dei triangoli verso il centro in modo da formare una corona. Trasferitela su una teglia con la sua carta forno, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per altri 30 minuti.
6
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto insieme al latte e cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate la corona salata fave, piselli e pancetta e servitela tiepida.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.