Cotechino con polenta

Condividi

INGREDIENTI

Il cotechino con la polenta è un abbinamento molto nutriente, che ne fa un piatto unico: due ingredienti tipici della Pianura Padana e null'altro.

Certamente il cotechino con la polenta è un cibo che predilige i mesi freddi, le tavole imbandite e le riunioni familiari o tra amici, con ottimi vini rossi in abbinamento.

L'importante è usare un cotechino di ottima qualità dal macellaio di fiducia, e una farina di mais macinata di fresco.

1

Mettiamo in ammollo il cotechino per qualche ora, anche per una notte se il budello è particolarmente robusto.

Lo foriamo tutto attorno.

2

Rinnoviamo l'acqua e lo facciamo partire da freddo. Cuocerà per due ore e mezzo, anche tre.

3

Proveremo la cottura con un forchettone: quando penetrerà facilmente il cotechino è pronto per essere affettato. Nel frattemo abbiamo fatto cuocere la polenta, in ragione di 120/150 g di farina per litro d'acqua. Mescolando con la frusta evitiamo il formarsi di grumi, poi lasciamo andare per un'ora. Aggiungiamo un cucchiaio d'olio, aggiustiamo il sale e formiamo i piatti, su cui adageremo le fette di cotechino appena tagliate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTECHINO CON POLENTA"

Cotechino e lenticchie

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Cotechino a sorpresa

Riempite una casseruola con abbondante acqua, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, immergetevi il cotechino, ponete sul fuoco e cuocetelo per circa 2 ore. Sgocciolatelo, fatelo raffreddare e poi spellatelo con delicatezza. Con... Leggi tutto