La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Il cotechino, non certo un alimento dietetico: unito allo zabajone diventa una bomba nutritiva e saziante, perfetta per le sere d'inverno, quando la nebbia bussa alle finestre e si cerca il conforto di un camino acceso. O almeno di una tavola imbandita senza l'assedio dell'ansia da calorie.
Allora conviene affidarsi al proprio macellaio di fiducia per un prodotto realizzato con i crismi, naturalmente, non addizionato di conservanti se non il sale; possibilmente fresco e pronto all'uso, con la carne di animali allevati con creanza.
Per le uova, freschissime, useremo quelle provenienti da allevamenti umani, con polli che hanno abbastanza spazio per muoversi e alimentati con mangimi controllati.
L'aceto balsamico sarà il migliore che avete a disposizione: ad esempio quello Tradizionale di Reggio Emilia, o di Modena. Ne serve pochissimo, che sia buono.
1
Mettiamo il cotechino in ammollo: se lo dobbiamo preparare la sera, per tutta la giornata.
Prima di metterlo in acqua bucherelliamo la budella in varie parti.
2
Caliamo il cotechino in acqua già tiepida, e facciamo andare a fiamma dolcissima per due ore almeno se il cotechino è molto fresco, anche tre se ha qualche giorno di stagionatuira in più.
Eliminiamo la schiuma: non per il sapore che non cambia, ma è brutto avere quella zaboba sul fornello.
3
Sgusciamo le uova e separiamo i tuorli. Li versiamo nel polsonetto riscaldato a bagnomaria.
Sbattiamo con una frusta.
4
Continuando a sbattere a caldo per incorporare più aria aggiungiamo un poco di zucchero di canna, il minimo necessario a far montare i tuorli, in ragione di un cucchiaino per tuorlo.
Quando il composto inizia a rapprendersi aggiungiamo un cucchiaino di aceto balsamico.
5
Terminiamo di montare lo zabaione con un pizzico di sale, poi scoliamo il cotechino.
Eliminiamo il budello, tagliamo a fette abbastanza spesse che serviremo a metà, adagiate di costa sul piatto con una virgola di zabajone a fianco.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.