Cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico

Una ricetta classica che fa tornare bambini, qui proposta in chiave gourmet: la cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico IGP è un secondo piatto che ingolosisce con la sua crosticina dorata e la sofficità del purè di patate. Con la spinta dell'aceto balsamico diventa un piatto prelibato.

Condividi

INGREDIENTI

La cotoletta piace sempre ed è un peccato di gola irrinunciabile. Con il purè di patate è un classico, ma con l'aceto balsamico si trasforma in un secondo ricercato. Mettetevi alla prova con la ricetta della cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico, ne rimarrete conquistati.Sono pochi gli accorgimenti per una cotoletta perfetta: materie prime di qualità, una doppia panatura - per un risultato extra croccante - e una cottura da monitorare al cuore, prima in olio e poi al forno.L'abbinamento che svolta questa cotoletta è con l'aceto balsamico di Modena IGP Amo Essere Eccellente, la nota dolce e pungente accompagna al meglio il piatto e ne bilancia la ricchezza di sapore.Aggiungetelo in purezza al momento di impiattare, ogni boccone sarà una festa per il palato. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Onsen egg, salmone e patate, Cotoletta alla bolognese, Cotoletta alla milanese
1

Per preparare la cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico per prima cosa dedicatevi alla carne. Sigillate la parte con l'osso con della pellicola alimentare e dello spago da cucina, in modo che non si sporchi con la panatura. In un recipiente preparate una miscela di farina, sale e pepe e utilizzatela per infarinare il lombo di maiale.

2

Passate poi la carne nell'uovo sbattuto e poi in un mix di panko e pangrattato. Per quest'ultimo vi consigliamo di utilizzare il pane raffermo, risulterà più buono. Ripetete questo procedimento per ottenere una doppia panatura.

3

Friggete la cotoletta in olio di semi a 170 °C fino a doratura, quindi trasferite in forno a 140 °C. Vi consigliamo di utilizzare una sonda per misurare la temperatura al cuore della carne, che dovrà essere di 55 °C, così da ottenere il grado di cottura ottimale. Valutate il tempo in funzione della potenza del vostro forno, ci vorranno circa 15 minuti. Lasciate riposare fuori dal forno, la carne continuerà a cuocere, e una volta raggiunta la temperatura interna di 62 °C, tagliatela in cinque parti il più possibile omogenee.

4

Nel frattempo, fate bollire le patate. Una volta cotte, passatele attraverso un setaccio a maglie strette.

5

In un pentolino a parte, portate a bollore il latte. Trasferite la purea di patate in una ciotola e appena il latte sarà bollente unitelo alle patate. Mescolate con una frusta finché si sarà completamente assorbito, quindi aggiungete il burro a pezzetti.

6

Mescolate fino a far sciogliere completamente il burro. Unite poi l’olio e regolate di sale e pepe.

7

Potete ora dedicarvi all'impiattamento. Distribuite il purè su un piatto da portata, adagiatevi la cotoletta e completate con un generoso giro di aceto balsamico di Modena IGP Amo Essere Eccellente.

8

Servite la cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico, prendendo una fetta di cotoletta, un cucchiaio di purè e altro aceto balsamico di Modena IGP Amo Essere Eccellente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTOLETTA DI MAIALE, PURÈ E ACETO BALSAMICO"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto