Cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta

Sano e gustoso, un piatto unico completo perfetto per la tavola estiva. ​Cozze, lupini, gamberi e totani ad arricchire una preparazione molto versatile. Un piatto che ritroviamo oltre che in Nord Africa e nei Paesi Arabi, anche in Sicilia!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta è un piatto unico ispirato alle molte ricette per preparare il cous cous (o cuscus), che dai paesi arabi e dal nord Africa, attraverso i secoli, sono entrate a far parte del nostro patrimonio gastronomico. Tant'è vero che il cous cous rientra a tutti gli effetti fra i piatti tipici siciliani, con tanto di festival che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo.

Il cous cous è fatto di granelli di semola, cotti a vapore e conditi con i più svariati ingredienti, dal pesce - come in questa ricetta - alla carne, alle sole verdure, si può utilizzare il cous cous per creare altri piatti, come le polpette di cous cous ed esistono anche versioni di cous cous dolce, da servire come dessert. Per conoscere tutte le potenzialità di questo ingrediente, data un'occhiata alle nostre ricette di cous cous, sono tante e vi sapranno ispirare!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto agli scampi con gremolada di salvia, Insalata di cous cous con filetti di cernia, Risotto ai carciofi e salsa di gamberi

COME PREPARARE IL COUS COUS DI PESCE

Per la ricetta del cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta bisogna iniziare la sera prima, tenendo i lupini in ammollo, in acqua salata, per una notte. Lavate il pesce, sgusciate i gamberi eliminando carapace e intestino e tagliate i totani a rondelle. In una pentola, fate aprire cozze e vongole; non buttate l’acqua che resterà dopo la loro cottura. Usate una parte dell’acqua di cottura per cuocervi totani e gamberi, per soli 5 minuti. Tenete da parte la restante acqua per aggiungerla alla cottura del cous cous. Mettete l’acqua per il cous cous a bollire, salatela e aggiungete, ora, l’acqua che avete conservato (circa 50 ml). Quando l’acqua bolle, aggiungete il cous cous e fatelo cuocere fino al raggiungimento di una cottura al dente. Tagliate a dadini le verdure e fatele saltare per 15 minuti in una padella con poco olio, devono conservare una consistenza croccante. Friggete la salvia che userete per decorare il piatto di cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI PESCE CON CROCCANTE DI VERDURE E SALVIA FRITTA "

Cous cous con melanzane e mentuccia

Spellate la melanzana, tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro, salatele e lasciate che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione. Nel frattempo, in una piccola casseruola portate a bollore un bicchiere d’acqua con un cucchiaio d’olio e... Leggi tutto