La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Quella della crema di zucchine e crostini alla paprika è un primo piatto vegetariano da gustare quando le zucchine sono in stagione, più dolci e delicate che mai. Buona anche tiepida o fredda, questa vellutata di zucchine è perfetta per una cena estiva leggera.
La crema di zucchine e crostini alla paprika è un primo piatto vegetariano gustoso e leggero. Facile e veloce da realizzare questa ricetta è decisamente alla portata di tutti. Si tratta senza dubbio del classico "comfort food" da gustare quando fuori fa freddo, ma è forse ancora più buona servita appena tiepida in estate, quando le zucchine sono in piena stagionalità e quindi più saporite. In questo caso vi consigliamo di omettere il burro e mantenere come condimento il solo olio extravergine di oliva.
E in tema di sfiziose zuppe e creme fredde non perdete le nostre 6 ricette colorate, divertenti e inaspettate.
La focaccia ridotta a cubetti e fritta con la paprika si trasforma in crostini sfiziosi che completano il sapore delicato delle zucchine. Potete scegliere una paprika dolce, una più piccante o affumicata secondo i vostri gusti.
Creme e vellutate deliziose che sposano il sapore di questa spezia sono anche la Vellutata di carote alla paprika, la Crema di cavolfiore alla paprika o la Vellutata di zucca alla paprika, cumino e mele.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema fredda di zucchine, Vellutata di zucchine, Crema fredda di cetrioli e patate
1
Per preparare la crema di zucchine con crostini alla paprika iniziate a mondare la cipolla e tritatela finemente. Fatela appasssire in una casseruola con 2 cucchiai d'olio, a fiamma dolce. Quando sarà diventata trasparente unite 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di aceto balsamico. Cuocete per 15 minuti.
2
Aggiungete le zucchine e le patate tagliate a dadini. Lasciate insaporire per qualche minuto, salate, pepate leggermente e coprite con acqua calda. Cuocete a pentola coperta fino a quando le verdure saranno diventate tenere. A questo punto unite il prezzemolo lavato, una noce di burro e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
4
Dalla focaccia avanzata ricavate delle strisce larghe quanto lo spessore della focaccia. Tagliatele quindi a quadrotti. Fateli dorare in una padella antiaderente con olio e paprica fino a che i quadrotti non saranno asciutti, leggeri e croccanti. Trasferite la crema di zucchine nei piatti da portata e servitela con i crostini ed altro prezzemolo a piacere.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!