Crema fritta alla veneziana

Un dolce tradizionale veneto che popola le vetrine di Venezia durante il Carnevale. La crema fritta alla veneziana è una crema pasticcera, rassodata e fritta. Una ricetta facile e anche un'ottima alternativa antispreco per consumare la crema avanzata da altre preparazioni.

Condividi

INGREDIENTI

La crema fritta alla veneziana è uno dei tanti dolci tipici del Carnevale, tradizionale della città di Venezia, conosciuta anche come crema fritta veneta e con il curioso nome di "rombo del Doge". Non è altro che la preparazione della crema pasticciera che va fatta poi raffreddare completamente e, una volta solidificata, viene tagliata a losanghe, panata e fritta.Nel periodo carnevalesco la crema fritta veneta si trova in tutte le vetrine e le tavole della città, viene gustata a merenda o come dessert alla fine del pasto, spesso accompagnata da un bel bicchiere di passito. Ma in realtà la ricetta della crema fritta è diffusa anche in altre regioni dell'Italia, come le Marche e l'Emilia Romagna.Che sia Carnevale o meno, la crema fritta alla veneziana è un'ottima alternativa anti-spreco per consumare della crema pasticciera avanzata dalla preparazione di altri dolci.In questa ricetta abbiamo arricchito la crema fritta con farina gialla di mais e arance candite, per una consistenza più soda e un gusto più aromatico, ma anche la crema pasticciera classica andrà benissimo una volta raffreddata e tagliata a losanghe. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittelle di Carnevale morbideFrittelle di Carnevale venezianeTortelli fritti alla crema
1

Iniziate la preparazione della crema fritta alla veneziana scaldando, in un tegame, il latte con la buccia di arancia, la scorza di limone e la vaniglia. Poi lasciate in infusione per 10 minuti con il coperchio. 

2

Intanto, in una ciotola, unite le uova, la farina di mais, lo zucchero e il sale e mescolate. Togliete le bucce e la vaniglia dal latte e aggiungetene 1/3 alla ciotola per stemperare il mix, mescolando bene con la frusta affinché non si formino grumi. Versate il composto ottenuto nella pentola con il latte restante e portate a bollore per un minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete i cubetti di arancia candita e il burro e mescolate fino a ottenere una crema omogenea.

3

Stendete la crema in una placca da forno foderata con pellicola alimentare. Livellatela bene, dovrà essere alta almeno 2 cm, e lasciatela raffreddare per almeno sei ore in frigorifero (potete tenerla a riposo anche tutta la notte). Una volta rassodata, procedete con il taglio della crema realizzando dei rombi. 

4

Passate ciascun rombo in una ciotola con gli albumi leggermente sbattuti e poi nel pangrattato. A questo punto, in una pentola, portate l’olio di semi alla temperatura di 160-170 °C e friggete i rombi, due o tre alla volta, fino a quando saranno dorati in modo uniforme. Scolateli, poggiateli su un foglio di carta per fritti e lasciateli intiepidire.

5

Spolverizzate la crema fritta alla veneziana con lo zucchero a velo ed eccola pronta per essere gustata!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA FRITTA ALLA VENEZIANA"

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto

Torta latte e biscotti

La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda! Leggi tutto