Cremoso al cioccolato con mousse al lampone

Il cremoso al cioccolato con mousse al lampone è un goloso dessert a strati che combina sapori e consistenze deliziosi, dall'aspetto affascinante e raffinato.​ Una ricetta che richiede un po' di attenzione e delicatezza ma assicura un risultato unico. Perfetto per festeggiare un'occasione speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il cremoso al cioccolato con mousse al lampone è un dolce bellissimo e goloso. Composto da una base morbida di biscotto, uno strato voluttuoso al cioccolato e uno strato di mousse profumata, è ricoperto da una glassa lucida al cacao che lo rende affascinante. Elegante e raffinato è il dessert perfetto per chiudere una cena a due o un'occasione speciale.

La ricetta è piuttosto impegnativa ma non complicata. Muniti di un termometro e seguendo con attenzione i vari passaggi del procedimento otterrete un dolce degno della vetrina di un pasticciere. Alla base della mousse una preparazione classica come la meringa svizzera, che troviamo anche nella ricetta dei Semifreddi al lampone.

Scegliete il vostro cioccolato preferito per preparare il cremoso: cioccolato al latte se preferite un sapore più dolce e delicato, cioccolato fondente se predilligente un aroma più intenso. 

Cioccolato e lamponi sembrano fatti per stare bene insieme e sprigionare sensazioni divine al palato: dai Cestini di cioccolato e lamponi alla Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more passando per Torta al cioccolato e lamponi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta mousse al cioccolato e lamponi, Bird's milk cake, Mousse leggera di cioccolato fondente con glassa lucida e lamponi

1

Per realizzare il cremoso al cioccolato con mousse di lampone preparate per prima cosa la bagna per la base del dolce. Portate all'ebollizione acqua e zucchero fino a quando questo non si sarà completamento sciolto. Fate raffreddare, immergetevi rapidamente i savoiardi e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Sistemateli affiancati come nell'immagine.

 

2

Coppate la base con un anello da 16 cm di diametro e ponete in freezer per circa 15-20 minuti. Con il freddo, quando colerete il cremoso, indurirà più velocemente. Se non avete un anello da pasticcere disponete i savoiardi sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm, lasciando circa 1 cm di spazio dai bordi.

 

3

Nel frattempo preparate il cremoso: in un pentolino scaldate tuorli, panna, zucchero e latte. Quando la crema raggiunge la temperatura di 82°C, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato. Frullate fino a ottenere una emulsione omogenea.

 

4

Fate aderire un nastro di acetato per torte all'interno di uno stampo ad anello appena più grande della base di savoiardi (nel nostro caso 18 cm di diametro). Ponete l'anello attorno alla base di savoiardi, versatevi sopra il cremoso al cioccolato e ponete in freezer per almeno 1 ora.

5

Preparate la mousse ai lamponi, partendo dalla meringa svizzera: scaldate in microonde o a bagnomaria, lo zucchero e l'albume portandoli a 60°, mescolando frequentemente. Montate il composto ancora caldo con le fruste per circa 10-12 minuti o comunque finché la meringa farà la famosa “punta” una volta estratta la frusta. Nel frattempo estraete la polpa di lamponi: frullate i lamponi con il minipimer e setacciate la polpa ottenuta per togliere i semini.

6

Reidratate la gelatina in acqua fredda, unitela con un terzo circa della polpa di lamponi e scaldatela in microonde fino a quando non sarà sciolta. Unite il composto con la restante polpa e mescolate. Quando la meringa sarà montata, incorporate la polpa di lamponi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare eccessivamente la meringa.

7

Unite la panna montata e mescolate con una spatola.

8

Colate la mousse ai lamponi nello stampo e ponete in freezer per almeno 2 ore.

9

Preparate infine la glassa al cacao per ricoprire il dolce. In un pentolino scaldate acqua e panna fino a raggiungere la temperatura di 70°. Aggiungete zucchero e cacao, precedentemente mescolati insieme. Portate il composto a 105°C, trasferitelo in un recipiente, mixatelo e aggiungete la gelatina reidratata e fatta sciogliere, continuando a mixare fino a ottenere una glassa omogenea. Lasciate raffreddare la glassa, coperta da pellicola a contatto, fino a quando raggiungerà la temperatura di circa 35°C.

10

Stendetela sulla torta, dopo aver eliminato l'anello, pareggiandola con una spatola da pasticceria.

 

 

 

11

Decorate con frutti di bosco, leggermente spolverati con zucchero a velo. Fate riposare in frigofero per almeno 1 ora per portare il cremoso al cioccolato con mousse di lampone alla temperatura di servizio ottimale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMOSO AL CIOCCOLATO CON MOUSSE AL LAMPONE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto