La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Le crepes ai porri, pancetta e pecorino dolce sono un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. Una ricetta comoda perché ideale da preparare con un po' di anticipo e poi passare in forno al momento di servire. Da tenere in considerazione anche nei momenti di festa.
Le crepes ai porri, pancetta e pecorino dolce sono un primo piatto molto gustoso. Crespelle servite in bianco, ma senza la classica besciamella, e con un ripieno sfizioso che si prepara in pochi minuti. Una ricetta jolly da servire per una cena informale con gli amici o un pranzo in famiglia ghiotto ma non troppo impegnativo.
Crepes e crespelle, del resto, sono buonissime. Ci piacciono perché si possono farcire in mille modi diversi risultando volta per volta un primo elegante ma con semplicità come le classiche crepes al prosciutto cotto e besciamella, una pietanza ricca di sapore e sostanza come nei sontuosi cannelloni amalfitani o uno sizioso antipasto come gli spiedini di crepes e salsa ai peperoni.
Inoltre fare le crepes è facile e potete scegliere una versione veloce. Utilizzando farine alternative potete prepararle senza glutine come le crepes di grano saraceno oppure senza uova come nella nostra ricetta delle crepes senza uova.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes ai funghi porcini con provolone piccante, Gratin di crepes al prosciutto e fontina, Torta di crepes salate
1
Per preparare le crepes ai porri, pancetta e pecorino dolce iniziate a mondare e lavare i porri e tagliateli a rondelle sottili. Tagliate anche la pancetta a cubetti.
2
Stufate i porri dolcemente in una padella con 4 cucchiai di olio fino a che sono morbidi. Unite la pancetta, aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
3
Togliete dal fuoco, fate raffreddare e unite la panna e il pecorino grattugiato, lasciandone 10 g da parte per la gratinatura. Mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo.
4
Prendete le crepes, che avrete preparato al momento o in anticipo seguendo la nostra ricetta base e spalmate su ognuna un cucchiaio abbondante di ripieno.
5
Piegatele a metà e disponetele in una pirofila spennellata di olio, sovrapponendole l'una all'altra. Disribuite in superficie dei fiocchetti di burro e spolverizzate con una manciata di pecorino.
6
Trasferite in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti: le crepes ai porri, pancetta e pecorino dolce saranno pronte quando ben gratinate in superficie. Sfornatele e servite subito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!