Crepes senza uova

Perchè chi non può o non vuole mangiare le uova dovrebbe rinunciare alle crepes, nelle diverse combinazioni dolci e salate e con i più sfiziosi ripieni? Ecco la ricetta delle crepes senza uova, semplice e gustosa scegliete un ripieno che sia adeguato ai vostri gusti e al vostro regime alimentare.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta delle crepes senza uova è pensata per chi non può assumere uova oppure per chi non le vuole mangiare per una scelta alimentare indipendentemente da allergie e intolleranze. Le crepes secondo la ricetta tradizionale prevedono l'utilizzo di uova e burro. In questa versione anche il burro è stato sostituito dall'olio di semi e il latte, per i vegani o gli intolleranti, può essere sostituito da latte vegetale. Una ricetta costruita in modo da mantenere al meglio le caratteristiche di questo goloso dessert francese.

Con la stessa preparazione, semplicemente eliminando la vaniglia, potrete farcire le vostre crepes senza uova con ripieni salati. E se le crepes non sono il vostro forte trovate il vademecum Tutti i segreti delle crepes, pensato proprio per chi è alle prime armi. Vi aiuterà a scegliere la pentola giusta e a comprendere quali sono i passaggi chiave di questa preparazione base.

Con le crepes senza uova potete costruire una torta di crepes dolce oppure salata. Oppure lasciatevi ispirare da tutti i ripieni delle nostre 10 migliori ricette di crepes classiche, adattando la ricetta ai vostri gusti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Waffle ricotta e mirtilli, Croissant

1

Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite il sale, i semi di vaniglia e l'olio. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare.

2

Da ultimo unite il latte, poco alla volta, sempre girando con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora.

3

Prelevate la pastella dal frigorifero e procedete alla cottura delle crepes. Ungete appena, con poco olio di semi, un padellino antiaderente caldo, rimuovete con la carta assorbente il grasso in eccesso. Versate un mestolo scarso di pastella. inclinate e ruotate la padella in modo che si distribuisca in modo uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata. Proseguite in questo modo fino a esaurimento della pastella.

4

Impilate le crepes senza uova una sopra, l'altra affinché restino calde. Farcite e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREPES SENZA UOVA"

Crepes agli asparagi

La ricetta delle crepes agli asparagi richiede solo pochi minuti di preparazione e poi un passaggio in forno, per realizzare un classico primo piatto, gustoso, morbido e ricco. La ricetta delle crepes è molto semplice ed esiste anche nella... Leggi tutto

Crepes al tartufo

Tagliate i tartufi a fettine molto sottili (per un buon risultato meglio sarebbe usare l’apposito utensile). In un tegamino lasciate sciogliere il burro e poi fatevi insaporire per due o tre minuti le fettine di tartufo. Al centro di ogni crêpe... Leggi tutto

Crepes con il Bimby

Le crepes sono una preparazione di origine francese il cui nome deriva dal latino "crispus", che significa arricciato. Si tratta di frittatine sottili come un velo che si adattano a farciture sia dolci che salate. In questo caso le... Leggi tutto

Crepes alla Nutella

Merenda, dessert, spuntino preferito da grandi e piccini, tentazione irresistibile per i golosi di tutte le età, le crepes alla Nutella sono il comfort food per eccellenza, facilissime da preparare ed estremamente veloci, ideali per essere consumate... Leggi tutto