La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto perfetto per le festività natalizie. Crepes e besciamella sono due preparazioni base e il ripieno di ricotta e salmone affumicato è facile da realizzare e buonissimo. Profumate con un po' di scorza di limone ed erba cipollina, queste crespelle non resisteranno a lungo in tavola.
per le crepes:
per le crespelle al salmone:
Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia.
Con un ripieno facile da preparare a base di ricotta e salmone, queste crespelle sono perfette per il menu delle festività natalizie. La ricetta è piuttosto semplice, occorre solo un po' di manualità per la realizzazione delle crepes, che potete preparare seguendo la nostra ricetta.
La ricetta delle crepes al salmone è una vera coccola: la farcia cremosa e delicata di ricotta è aromatizzata con erba cipollina e zeste di limone (che vi raccomandiamo di scegliere con buccia edibile). Aromi che si sposano alla perfezione con il gusto ricco e sapido del salmone.
Non può mancare un tocco di besciamella per legare le crespelle e ottenere una gratinatura golosa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne al salmone, Quiche al salmone affumicato, Caramelle di pasta sfoglia al salmone
1
Il primo passaggio della ricetta delle crespelle al salmone è la preparazione delle crepes, che potete preparare seguendo la nostra ricetta base. Intanto, procedete anche con la preparazione della besciamella. Dedicatevi alla farcitura delle crespelle: grattugiate la scorza del limone e riducete in pezzi finissimi l’erba cipollina. In una ciotola, lavorate con una spatola la ricotta insieme alla buccia di limone e all’erba cipollina, per ammorbidirla.
2
Passate all’assemblaggio. Spalmate la ricotta in una metà di ciascuna crepe, lasciando 1 cm di bordo libero. Aggiungete sopra qualche fettina sottile di salmone.
3
Chiudete la crepe a portafoglio, ripiegandola a metà e poi ancora una volta su se stessa.
4
Mettete alla base di una teglia qualche cucchiaio di besciamella, adagiatevi sopra le crespelle e cospargetele con altra besciamella, senza coprirle del tutto. Aggiungete un po' di erba cipollina e un giro di olio. Infornate e cuocete per 15-20 minuti in forno ventilato a 180 °C.
5
Quando saranno ben dorate potete sfornare le crepes al salmone. Buon appetito!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!