Crocchette di patate con mele e speck croccante

Queste crocchette di patate sono accompagnate dal gusto dolce e delicato della salsa di mele e dal sapore deciso dello speck croccante. Questo è un piatto sfizioso, semplice da fare, che vede un classico fritto come le crocchette di patate abbinato in modo divertente e insolito. Il risultato? Ottimo e garantito!

Condividi

INGREDIENTI

Le classiche crocchette di patate sono qui servite con una purè di mele e foglioline di speck croccante. Il risultato, equilibrato e squisito, è una ricetta golosa. Un piatto da servire come amuse-bouche per inizire una cena anche importante, ma che si presta anche come croccante spuntino da mangiare con le mani.

Ecco allora tutti i passi per proporre uno dei fritti più classici come le crocchette di patate in versione alternativa, semplicemente deliziosa.

E se poi siete golosi di crocchette, scegliete quella che più vi piace. A base di verdura, riso, legumi... Ce n'è per tutti i gusti!

1

Mettete a cuocere le patate a partire dall’acqua fredda per circa 40 minuti. Saggiatele con la forchetta: se sprofonda agevolmente le patate sono pronte. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

2

Tagliate le fette di speck a losanga e mettetele in forno a 100° per un’ora. A metà tempo andranno rivoltate su se stesse per uniformare l’essicazione.

3

Aggiungete un uovo e il formaggio grattugiato. Incorporate con forza moderata ma soprattutto senza eccessiva insistenza, con movimenti lenti: troppa energia potrebbe estrarre una indesiderabile collosità dalle patate.

4

Sbucciate le mele, eliminiate il torsolo e passatele al frullatore dopo aver aggiunto qualche goccia di limone per limitare l’ossidazione. Se occorre bagnate con pochissima acqua. Preparate la panatura, tritando una buna misura di fiocchi di mais. La proporzione sarà di 1 parte di fiocchi di pane 2 parti di pangrattato.

5

Date forma cilindrica al composto di patate, di misura di un cucchiaio circa. Sbattete l’uovo e l’albume. Intingete la crocchetta nell’uovo, rotolatela nella panatura e adagiatela su di un foglio di carta forno.

6

Portate l’olio a 180° e affondate una o due crocchette per volta. Saranno pronte in due minuti circa, quando paleseranno una bella doratura. Raccogliete con la ramina o la mestola forata e rotolate sulla carta assorbente.

Deponete sul piatto un cucchiaio di purea di mele, una crocchetta, e una o più foglioline di speck.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE DI PATATE CON MELE E SPECK CROCCANTE"

Tartine natalizie

Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti! Leggi tutto

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto