Crocchette di pollo in panatura di patatine

Croccantissime e sfiziose le crocchette di pollo in panatura di patatine sono ideali come antipasto o finger food da aperitivo. Facili e veloci da realizzare, servite con una vellutata salsa allo yougurt e una ricca insalata mista costituiscono anche uno stuzzicante secondo piatto di carne bianca.

Condividi

INGREDIENTI

Queste crocchette di pollo in panatura di patatine sono una ricetta sfiziosa che porta buonumore in tavola e piace a tutti, grandi e piccoli. Pepite di carne bianca croccantissime che si preparano facilmente e in poco tempo. Un antipasto o un finger food da aperitivo gustoso.

Noi le proponiamo con una vellutata salsa a base di yogurt greco ma sono buonissime anche con ketchup o Maionese e possono essere gustate sia calde che fredde. Un abbinamento felice è quello con il Guacamole.

La carne di pollo, leggera e digeribile, è particolarmente versatile e adatta anche alla preparazione di antipasti. Come i Vol-au-vent al ragù bianco di pollo o i Fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio.

Crocchette di riso, Crocchette di cavolfiore, Crocchette di parmigiano al forno: sono tantissime le ricette, anche vegetariane, che potete trovare nell'archivio del Cucchiaio d'argento.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di pollo e verdure, Polpette al basilico, Crocchette di parmigiano al forno, Polpettine di baccalà

1

Per realizzare le crocchette di pollo in panatura di patatine tagliate il petto di pollo prima a listarelle e poi a cubetti. Trasferiteli in una ciotola insieme alla maggiorana e al pepe nero. In un piatto sbattete l'uovo con una forchetta e in un secondo piatto sbriciolate le patatine.

2

Mescolate con le mani e passate i bocconcini prima nell'uovo sbattuto e poi nelle patatine. Adagiate le crocchette su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno a 180° per circa 25 minuti e poi per ulteriori 2 minuti sotto il grill.

3

Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt. Lavorate in una ciotola lo yogurt greco con la menta tritata, l’olio, il succo di lime aggiustando di sale e pepe nero. Mescolate molto bene e lasciate riposare.

4

Sfornate le crocchette dopo aver verificato la cottura aprendone una: la carne all'interno dovrà essere morbida e bianca senza venature rosa. Servite le crocchette di pollo con panatura di patatine calde insieme alla salsa allo yogurt.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROCCHETTE DI POLLO IN PANATURA DI PATATINE"

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto