Crostata al cioccolato e caramello

La crostata al cioccolato e caramello è un dolce delizioso e golosissimo, ideale per concludere una cena speciale oppure per festeggiare un compleanno. La ricetta richiede  dimestichezza in cucina, ma con un po' di impegno è accessibile a tutti.  

Condividi

INGREDIENTI

Per preparare la crostata al cioccolato e caramello è necessario innanzitutto considerare che avrà bisongo di riposare in frigo per 24 ore. Cominciate quindi dalla pasta frolla, di cui trovate qui la nostra ricetta base. Una volta pronta, la frolla va stesa in uno stampo da crostata e poi cotta secondo i passaggi che trovate di seguito.Potete ora dedicarvi prima alla preparazione del caramello e poi a quella della ganche al cioccolato: questi sono i due passaggi a cui prestare più attenzione, ma basterà seguire passo passo quello che indica la ricetta per avere un buon risultato.Il tocco finale che rende questa torta ancora più golosa, è la panna montata con cui si decora alla fine che la renderà definitivamente irresistibile, oltre che molto scenografica: si presta, infatti, a essere un dessert da servire dopo una cena speciale oppure un dolce di compleanno. Altre crostate particolarmente golose, se avete voglia di cimentarvi in questo tipo di preparazioni, sono la Crostata tiramisù, la Crostata meringata al cacao e la Crostata con namelaka al cioccolato bianco e vanigliaALTRE RICETTE GOLOSECrostata meringata al cioccolato e caramello al burro salatoCrostata con mousse al cioccolato, meringa e croccanteCrostata al cioccolato e burro di arachidi
1

Preparate la pasta frolla come da ricetta base. Passato il tempo di riposo, stendetela in una sfoglia dello spessore di 5 mm con il matterello. Utilizzatela per foderare uno stampo da crostata antiaderente a bordi alti da 24 cm di diametro e rimuovete l’eccesso di pasta lungo i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

2

Ponete all’interno un foglio di carta forno con i pesetti di ceramica (potete utlizzare anche i ceci secchi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi rimuovete carta e pesetti e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa al caramello: in un pentolino fate scaldare a fiamma dolce lo zucchero fino a ottenere un caramello ambrato.

3

Aggiungete fuori dal fuoco il burro seguito dalla panna calda a filo e dal sale e mescolate con una frusta facendo molta attenzione agli schizzi. Ponete sul fuoco e lasciate addensare. 

4

Riprendete la base della crostata ormai raffreddata e versate la salsa sulla base e livellate con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per 1 ora.

5

Occupatevi della ganache. Tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Versateci sopra la panna che nel frattempo avrete portato al limite dell’ebollizione. Lasciate riposare per 2-3 minuti quindi mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e vellutato. 

6

Fate intiepidire e poi versate la ganache al cioccolato nel guscio di pasta frolla sulla base al caramello. Livellate e ponete in frigorifero per 24 ore. Al momento di servire montate la panna con lo zucchero e, aiutandovi con una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm, dressate dei ciuffi di panna sulla superficie del dolce. Spolverizzate con il cacao amaro: la crostata al cioccolato e caramello è pronta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO E CARAMELLO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto