I biscotti da inzuppo sono delle friabili gallette da bagnare in una tazza di latte caldo. La ricetta è semplice e si rifà alla tradizione delle nonne di preparare in casa dolci e biscotti per la colazione.
PER 8 PORZIONI
PER LA CREMA AL LIMONE
1
Disponete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare con la punta delle dita aggiungendo poca acqua alla volta. Trasferite tutto sul piano di lavoro e continuate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Trasferite tutto sul piano di lavoro e continuate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Stendete la pasta e rivestite uno stampo rettangolare. Bucherellate il fondo, copritelo con un foglio di alluminio e dei fagioli secchi e cuocetelo in bianco nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
2
Eliminate carta e fagioli e rimettetelo in forno per altri 15-20 minuti. Lasciate raffreddare il guscio e trasferitelo sul piatto da portata.
3
Fondete il burro, unite lo zucchero, 80 grammi di succo di limone filtrato e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto completamente. Unite l’arrow root e 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata, mescolando per evitare grumi. Unite il latte, alzate la fiamma e mescolate energicamente per un paio di minuti finché la crema si ispessisce. Versate la crema nel guscio di pasta e fate raffreddare.
I biscotti da inzuppo sono delle friabili gallette da bagnare in una tazza di latte caldo. La ricetta è semplice e si rifà alla tradizione delle nonne di preparare in casa dolci e biscotti per la colazione.
Per prima cosa bisognerà preparare la pastella. Tutti insieme: in una ciotola mescolate farina setacciata con lievito e bicarbonato. Bimbo: in un'altra ciotola divertiti a rompere le due uova, è importante fare però questa operazione con un...
Riunite in una ciotola la farina con il lievito, due cucchiai d’olio, il latte, un pizzico di sale e, mentre impastate con le dita, versate a filo 0,7 decilitri di acqua.
Tagliate la scamorza a fette sottili. Lavate delicatamente e asciugate le foglioline di basilico.
Rompete l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero e montate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia che avrete precedentemente lavato con cura.
Disponete la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, circa 0,7 decilitri di acqua tiepida e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere una pasta morbida, liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di...