Crostata alla marmellata di albicocche

La crostata è il più classico dei dolci, una torta semplice e genuina a base di pasta frolla e marmellata. Questa crostata alla marmellata di albicocche è semplice e si realizza in pochi passaggi: bastano 20 minuti di preparazione e una cottura in forno di 40 minuti per gustarne tutta la sua disarmante bontà!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crostata alla marmellata di albicocche è una torta classica, ideale per la prima colazione, per la merenda o per accompagnare un . Semplice e genuina, si realizza in poche e semplici mosse. Si parte da una base di ottima pasta frolla, che eventualmente può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero o nel congelatore; una volta stesa e messa in forma nello stampo, dovrà solo essere farcita con la confettura di albicocche o altra a piacere. La pasta frolla può essere liberamente aromatizzata in base ai propri gusti. Qualche esempio? Al limone, alla vaniglia o, per evocare sapori mediorientali, al cardamomo o alla fava tonka. Se siete in cerca di qualche golosa variante sul tema delle crostate ecco qualche esempio: alla confettura di mirtilli, di ribes, di frutta fresca con base soffice o di mele con crema. Qui invece sono raccolte le nostre 10 migliori ricette di crostate!

1

Preparate la pasta frolla secondo la ricetta base, aromatizzandola con la scorza di 1 limone grattugiata e fatela riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di 5 mm. Utilizzatelo per rivestire fondo e bordi di uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro.

2

Rimuovete la pasta frolla in eccesso passando sui bordi con un mattarello, reimpastatela, riavvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela nuovamente in frigo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto all'interno dello stampo.

3

Riempitelo con la confettura, livellando per ottenere uno strato uniforme. Stendete la pasta frolla restante portandola ad uno spessore di 5 mm e con una rotella dentellata ricavate delle strisce di 1 cm.

4

Formate una griglia con le strisce di pasta frolla, distanziadole in maniera regolare.

5

Cuocete la crostata alla marmellata di albicocche nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare su una griglia per dolci e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE"

Crostata spirale alla marmellata

Per realizzare questa scenografica crostata a spirale preparate la pasta frolla segendo la ricetta base. Suddividetela in due parti, una riponetela in frigorifero, l'altra merà stendetela una sulla spianatoia appena infarinata portandola allo... Leggi tutto

Crostata con confettura di ribes

Base di molte colazioni e merende, questa crostata renderà ancora più festoso il vostro Natale. Invece della classica griglia sulla superficie, con un po' di fantasia, potete rendere questo semplice dolce, elegante e divertente cambiando di volta in... Leggi tutto

Crostatine alla confettura di mirtilli

Riunite nel mixer la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, i tuorli e frullate fino alla formazione di un composto a briciole. Con l’apparecchio in movimento unite due-tre cucchiai di acqua e, nel momento in cui si forma una palla di... Leggi tutto