La Crostata meringata al cacao è un dolce elegante e raffinato che prevede tre differenti strati e consistenze. Una ricetta elaborata, ma di sicuro successo.
Una crostata con base di pasta frolla al cacao, uno strato di crema pasticciera al limone e una ricca decorazione di frutti rossi. Un dolce semplice da preparare e personalizzabile con la frutta di stagione che si preferisce. Il segreto per un risultato perfetto? Lasciate riposare la frolla per almeno 10 ore.
Frolla al cacao
1
Per realizzare la crostata al cacao e frutti rossi, iniziate con la preparazione della frolla al cacao. In una planetaria amalgamate il burro (a temperatura di 13-15°) e lo zucchero. Lavorate bene e aggiungete le uova alla stessa temperatura del burro (o comunque a temperatura ambiente). Lavorate e unite la farina e il cacao. Dovrete ottenere un composto uniforme, non troppo compatto ed elastico. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 10 ore.
2
Stendete la frolla e foderate uno stampo (o un anello) del diametro di 18-20 cm. Create il bordo: se siete particolarmente abili, pizzicate con pollice e indice il bordo e otterrete la greca che si vede nella foto. Cuocete a 160-170° in forno ventilato per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Con un sac à poche aggiungete la crema pasticcera al limone, facendo attenzione che non superi il bordo, ma non deve restare nemmeno troppo interna perché le fragole dovranno aderirvi.
3
Decorate con le fragole tagliate a metà disponendole a raggiera. Per avere il risultato migliore, ordinate la frutta dal quella più grande verso l'esterno a quella più piccola al centro. Spolverizzate infine la crostata al cacao e frutti rossi con lo zucchero a velo e servite.
La Crostata meringata al cacao è un dolce elegante e raffinato che prevede tre differenti strati e consistenze. Una ricetta elaborata, ma di sicuro successo.
La crostata al cacao profumata all'arancia è un dolce facile da preparare che vi darà molta soddisfazione: un guscio di golosa pasta frolla al cacao ripieno di una delicata crema alla ricotta e arancia. Perfetto per concludere una cena con gli amici.
La crostata al cacao con pere e crema di formaggio racchiude un delicato ripieno in una frolla scura: un dessert goloso e raffinato.
La crostata al cioccolato e ciliegie è un dolce squisito, un dessert con frutta di stagione ideale a chiusura di una cena estiva.
Una ricetta golosa e fresca, facile da preparare e perfetta per essere gustata in famiglia o come torta di compleanno.
Bellissimo dolce degno di una vetrina di pasticceria, la torta pere e cioccolato è un dessert irresistibile: un guscio di pasta frolla dal cuore morbido e avvolgente.