Crostata al cacao e frutti rossi

Una crostata con base di pasta frolla al cacao, uno strato di crema pasticciera al limone e una ricca decorazione di frutti rossi. Un dolce semplice da preparare e personalizzabile con la frutta di stagione che si preferisce. Il segreto per un risultato perfetto? Lasciate riposare la frolla per almeno 10 ore.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crostata al cacao e frutti rossi ha la particolarità di poggiare su una base di pasta frolla al cacao. Seguite i nostri consigli per prepararla e otterrete un dolce ben realizzato. L'aspetto più importante è il tempo di riposo della frolla. Come regola generale, se desiderate una frolla particolarmente fragrante, scegliete una farina molto debole (W 130-160) e impastate per poco tempo. Anche il riposo, 12 ore se ne avete la possibilità, garantirà un risultato migliore. In questa ricetta abbiamo usato lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato, per diminuire i tempi di riposo di un paio d'ore.

La crostate alla frutta si possono preparare in molti modi fra le più tradizionali la Crostata di frutta con base morbida. Talvolta la base può essere realizzata con dei biscotti come nel caso della Crostata con savoiardi e frutti rossi. Con una ricca crema a base di formaggio in luogo della più consueta crema pasticciera ecco la ricetta della Torta mango e crema ricca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta geometrica, Crostata al cioccolato bianco e fragole, Torta di ciliegie

1

Per realizzare la crostata al cacao e frutti rossi, iniziate con la preparazione della frolla al cacao. In una planetaria amalgamate il burro (a temperatura di 13-15°) e lo zucchero. Lavorate bene e aggiungete le uova alla stessa temperatura del burro (o comunque a temperatura ambiente). Lavorate e unite la farina e il cacao. Dovrete ottenere un composto uniforme, non troppo compatto ed elastico. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 10 ore.

2

Stendete la frolla e foderate uno stampo (o un anello) del diametro di 18-20 cm. Create il bordo: se siete particolarmente abili, pizzicate con pollice e indice il bordo e otterrete la greca che si vede nella foto. Cuocete a 160-170° in forno ventilato per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Con un sac à poche aggiungete la crema pasticcera al limone, facendo attenzione che non superi il bordo, ma non deve restare nemmeno troppo interna perché le fragole dovranno aderirvi.

3

Decorate con le fragole tagliate a metà disponendole a raggiera. Per avere il risultato migliore, ordinate la frutta dal quella più grande verso l'esterno a quella più piccola al centro. Spolverizzate infine la crostata al cacao e frutti rossi con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CACAO E FRUTTI ROSSI"

Torta al cioccolato e more

Chi guarda la torta al cioccolato e more non può immaginare che una torta così bella sia anche facilissima da realizzare, chi l’assaggia poi rimarrà estasiato dal gusto. Una crostata al cacao con morbida ganache al cioccolato e quella punta di... Leggi tutto