Preparate lo zabaione. In una ciotola, unite zucchero e amido. Aggiungete i tuorli e iniziate ad amalgamarli con la frusta, senza montarli.
Cioccolato, mascarpone, caffè e panna. Sono quattro le componenti principali di questa golosissima torta che coniuga una fragrante frolla a consistenze morbide e cremose. Una torta da completare con tante stelle di ganache!
PER LA PASTA FROLLA:
PER LA CREMA AL MASCARPONE:
PER LA GANACHE AL CAFFÈ:
1
Preparate la pasta frolla per la crostata cappuccino: nella ciotola della planetaria lavorate la farina insieme al burro tagliato a cubetti utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare.
2
Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti. Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata rettangolare antiaderente con fondo amovibile da 35 x 11 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
3
Foderatela con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti (in alternativa vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la ganache al caffè: in un pentolino fate scaldare la panna con il caffè solubile, mescolando per diluire. Tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola.
4
Quando la panna al caffè sarà giunta al limite dell'ebollizione, versatela sul cioccolato fondente. Aspettate un minuto e mescolate fino a ottenere una ganache omogenea e lucida. Portate a temperatura ambiente girando di tanto in tanto, quindi unite la panna montata in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Ponete in frigorifero per 1 ora.
5
Preparate ora la crema al mascarpone: raccogliete il formaggio in una ciotola insieme allo zucchero e all'estratto di vaniglia. Sbattete il tutto con le fruste elettriche (o la planetaria) aggiungendo il caffè poco alla volta. Non lavorate troppo il composto, quanto serve ad amalgamare. Versate la crema ottenuta all'interno del guscio di frolla al cacao, livellate e ponete in frigorifero.
6
Quando la ganache sarà pronta, trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. Formate dei ciuffi con questo composto sulla crema di mascarpone. Ponete in frigorifero fino al momento di servire. Spolverizzate la crostata cappuccino a piacere con del cacao amaro in polvere.
Preparate lo zabaione. In una ciotola, unite zucchero e amido. Aggiungete i tuorli e iniziate ad amalgamarli con la frusta, senza montarli.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.