Crostata con ganache al cioccolato e crema al mascarpone

Crostata con ganache al cioccolato e crema al mascarpone, una torta rustica a base di friabile pasta frolla ricoperta di un doppio strato di creme, al cioccolato e mascarpone. Un dolce godurioso, facile da preparare e perfetto per una ricca e golosa merenda.

Condividi

INGREDIENTI

Un aspetto rustico per una torta golosissima, facile da preparare e pronta in poche mosse. Questa crostata si realizza in mezz'ora e cuoce in forno per una quarantina di minuti. La sua friabile frolla senza albumi accoglie e contiene come un guscio la cremosità della ganache al cioccolato e della crema al mascarpone. Il tutto è infine completato da leggere scaglie di cioccolato grattugiato e l'effetto finale è garantito, assolutamente da provare! Altre crostate al cioccolato, altrettanto goduriose e perfette per una ricca e golosa merenda, sono ad esempio la crostata meringata con crema di cioccolato o la tarte al cioccolato e peperoncino. Buon dolce!

1

Preparate la base di pasta frolla senza albumi, come da ricetta e fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora. Riprendetela e sulla spianatoia ben infarinata tiratela allo spessore di circa mezzo centimetro. Rivestite la tortiera di carta forno ed adagiate la frolla. Tenete circa 1 cm al bordo ed eliminate l'eccesso, con le dita create delle pieghe tutt'attorno, non importa che siano regolari, anzi il risultato sarà migliore se un po' disomogeneo. 

2

Bucherellate il fondo con la forchetta, rivestitelo con un foglio di alluminio tagliato a misura e riempite la base di fagioli secchi. Cuocete in questo modo a 180°C per 30 minuti circa controllando che il bordo non diventi troppo dorato. Estraete la base dal forno, eliminate velocemente i fagioli e rimettete in forno per altri 5-10 minuti in modo da asciugare il fondo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

3

Preparate la ganache portando ad ebollizione la panna in un pentolino. Appena inizierà a sobbollire, toglietela dal fuoco ed unite il cioccolato a pezzi. Mescolate fuori dal fuoco con un cucchiaio di legno fino a scioglimento completo. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

4

Preparate la crema utilizzando ingredienti freddi di frigorifero. Montate la panna poi unite il mascarpone ed il latte condensato e continuate a montare fino ad avere una bella spuma. Coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigorifero.

5

Assemblaggio: prendete la base di frolla e riempitela con la ganache al cioccolato. Se la crema è troppo fredda mescolatela per qualche minuto, non livellatela troppo uniformemente. A cucchiaiate posizionate poi al centro la crema al mascarpone che decorerete con cioccolato grattugiato. Conservate il dolce in frigo protetto con alluminio per evitare che assorba gli odori fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E CREMA AL MASCARPONE "

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto