Un dolce facile eppure estremamente scenografico. Il segreto della Crostata primavera è tutto nella scelta della frutta di stagione, colorata e freschissima.
Per la base
Quando si parla di crostata alla frutta, balza subito alla mente un classico della tradizione pasticcera italiana: la frolla. Questa volta però non sarà così! Questa volta la base della nostra crostata si trasforma in una soffice base al limone!
Crostata soffice al limone farcita con crema pasticcera e ricoperta di frutta fresca: fragole e kiwi. Un dolce fresco e particolarmente indicato per la stagione estiva, ideale sia per la colazione del mattino, sia per essere servito come dessert alla fine dei pasti.
1
Preparare gli ingredienti sul piano di lavoro, setacciando le farine e il lievito. Amalgamare tutti gli ingredienti per la base con l'aiuto di una frusta.
2
Versare il composto in uno stampo per crostata di diametro 32cm, imburrato ed infarinato precedentemente. Infornare a 180° per 30min in forno statico. Quando il dolce sarà pronto, sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gretella per dolci.
3
Preparare la crema pasticcera (la ricetta suggerita è per una quantità doppia rispetto alla necessaria) e lasciarla raffreddare. Nel frattempo bagnare la base soffice con un succo alla pesca e limone. Farcire la base della crostata con la crema pasticcera, ricoprire il dolce con i kiwi tagliati a fettine non troppo spesse.
4
Completare la decorazione con le fragole.
Un dolce facile eppure estremamente scenografico. Il segreto della Crostata primavera è tutto nella scelta della frutta di stagione, colorata e freschissima.
La crostata multicolore è una torta facile da preparare, con un tocco estetico creativo, ma senza impegno!
La crostata alla marmellata è buonissima. La torta della nonna per antonomasia è una ricetta che non stanca mai, facile e golosa si ama prepararla e gustarla in ogni occasione.
La crostata all'arancia realizzata con il frutto fresco è un dolce scenografico e romantico da preparare e perfetto come dessert dopo una cena con amici.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta frolla con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata (oppure su un tappetino in silpat).
La crostata di frutta estiva è un dolce squisito di pasta frolla, frangipane e crema pasticciera allo yogurt. Una ricetta che è un piccolo capolavoro di golosità!