La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La crostata frangipane è una torta golosa che si compone di una base di pasta frolla e di una farcitura realizzata con una morbida crema frangipane. Una ricetta alla portata di tutti, perfetta in ogni occasione.
per la pasta frolla:
per il ripieno:
inoltre:
La crostata franginapane è una torta elegante e golosa. La ricetta è alla portata di tutti, ma bisogna seguire i giusti tempi delle due preparazione di cui si compone, ovvero il guscio di pasta frolla e il ripieno di crema frangipane.
La crema frangipane è una crema cotta ideale per farcire dolci e piccola pasticceria: somiglia alla crema pasticciera, ma si realizza con la farina di mandorle, che ne dona il particolare aroma. Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta basic, perfetta per ogni occasione, dalla merenda al dessert di fine pasto, ma la crema frangipane può essere utilizzata in abbinamenti creativi, come nella Torta di mele e fraginpane o nella Torta frangipane arance e amaretti.
Sul Cucchiaio trovate anche una versione di questa torta adatta a chi è intollerante al glutine: nella Crostata con farina di riso e fragipane ai frutti rossi, sia la pasta frolla che la crema sono preparate con farine alternative.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Galette rustica alle ciliegie di Vignola con frangipane al cocco, Crostata integrale con more e prugne,
1
Per preparare la crostata frangipane partite dalla pasta frolla: in una ciotola lavorate brevemente il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia della planetaria oppure un mixer con le lame metalliche. Aggiungete l'uovo, il pizzico di sale, la scorza di limone e lavorate a bassa velocità.
2
Incorporate la farina e il lievito. Impastate il tanto che basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Avvolgetela nella carta forno e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
3
Nel frattempo preparate la crema frangipane: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro a pomata con lo zucchero semolato. Aggiungete poi le uova e amalgamate velocemente.
4
Aggiungete poi la farina 00 setacciata e la farina di mandorle. Mescolate il tutto.
5
Stendete la pasta frolla con il matterello portandola allo spessore di 5 mm e posizionatela all'interno di uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro. Rifilate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcite il guscio di pasta frolla con la crema frangipane preparata e livellate.
6
Aggiungete le mandorle a lamelle e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!