Ecco come preparare un'elegante ghirlanda da servire come aperitivo delle feste accanto a un calice di bollicine. Un'idea facile, originale e divertente per festeggiare il Natale tutti insieme!
La crostata integrale alle more e prugne è una torta golosa e perfetta per cominciare al meglio la giornata, ma anche come gustosa pausa pomeridiana. Una base di fragrante pasta brisée integrale racchiude un ripieno di profumato frangipane al limone e tanta morbida frutta. Un dolce facile che si preparara in soli 25 minuti, da provare!
PER LA PASTA BRISÉE:
PER IL FRANGIPANE:
PER IL RIPIENO:
INOLTRE:
1
Nella planetaria montando il gancio a foglia (o nel mixer) raccogliete il burro freddo tagliato a pezzetti insieme alla farina e allo zucchero. Azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto bricioloso, quindi aggiungete poca alla volta l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Prelevate la pasta brisée integrale, impastatela brevemente a mano, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero a riposare per 1 ora.
2
Nel frattempo preparate il frangipane al limone: in una ciotola mescolate la farina di mandorle, la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il burro fuso a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
3
Stendete la pasta brisée su una superficie appena infarinata portandola allo spessore di 4 mm. Ricavate un disco di circa 26-28 cm aiutandovi con una sagoma circolare (ad esempio uno stampo delle stesse dimensioni) e incidendo la pasta con la punta di un coltellino.
4
Trasferite il disco di pasta brisée su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete con il frangipane, lasciando un bordo libero di 6-8 cm.
5
Aggiungete le prugne e le more. Piegate i bordi liberi verso il centro in modo da racchiudere parzialmente il ripieno. Pennellate i bordi della crostata con l'uovo sbattuto e cospargeteli con lo zucchero semolato.
6
Cuocete la crostata integrale alle more e prugne nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando la brisée apparirà dorata. Sfornate, fate raffreddare e servite.
Ecco come preparare un'elegante ghirlanda da servire come aperitivo delle feste accanto a un calice di bollicine. Un'idea facile, originale e divertente per festeggiare il Natale tutti insieme!
I fusi di tacchino ripieni invernali farciti con salsiccia, prugne e castagne sono un secondo piatto gustoso e invitante. Una ricetta ideale nelle occasioni conviviali e di festa.
La compota de frutta è una preparazione a base di frutta mista cotta. A metà fra una macedonia e una marmellata a pezzettoni è una merenda golosa e un dessert squisito
4 ingredienti e 10 minuti. Una ricette facile che amerete molto!
Esite il lomo assado com abacaixi, è un piatto tipico della cucina brasiliana, un arrosto di carne con ananas fresco preparato specialmente durante le feste di Natale. Ma la nostra ricetta è un'altra cosa. Non ne troverete altri in rete di...
Un panettone gastronomico ideale per stupire i vostri ospiti con un antipasto diverso dal solito e ricco di contrasti.