Un dessert semplice e veloce, presentato in comode monoporzioni, dal gusto dolce, fresco ed esotico.
La crostata meringata al cacao reinterpreta un dolce classico in versione ancora più golosa e scenografica. Su una base di frolla al cacao viene stesa una setosa crema pasticciera al cioccolato e quindi un'elegante meringa all'italiana. Un dessert per le occasioni speciali.
PER LA FROLLA AL CACAO
PER LA CREMA PASTICCIERA AL CIOCCOLATO
PER LA MERINGA ALL’ITALIANA
1
Per realizzare la crostata meringata al cacao iniziate dalla preparazione della frolla. Nella ciotola della planetaria, dopo aver montato il gancio a foglia, lavorate a crema il burro morbido e lo zucchero. Incorporatevi l'uovo leggermente sbattuto e unite quindi la farina e il cacao setacciati.
2
Lavorate il composto fino a ottenere un impasto uniforme, non troppo compatto ed elastico. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore. L'impasto della frolla al cacao si può preparare anche a mano, seguendo il medesimo ordine di aggiunta degli ingredienti.
3
Al termine del tempo di riposo stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm e foderate un anello da pasticceria, adagiato su una teglia rivestita con carta forno, oppure foderatevi uno stampo per crostata dal fondo amovibile. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta quindi cuocete il guscio di pasta in forno preriscaldato a 160-170°, in modalità ventilata, per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
4
Preparate la meringa all'italiana. Ponete sul fuoco una casseruola con l'acqua e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto per farlo sciogliere completamente. Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare con la frusta fino al completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa candida e lucida.
5
Trasferite la meringa in un apposito stampo in silicone modellato e livellate bene. Ponete in freezer per almeno 4 ore o fino quando la meringa si sarà solidificata completamente.
6
Nel frattempo preparate la crema pasticciera al cioccolato. Unite in una casseruola il latte e la panna e mentre si scaldano montate i tuorli con lo zucchero e l'amido, fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Setacciate il cacao in polvere nella crema di uova e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete alla crema il latte caldo con la panna, rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. A quel punto, fuori dal fuoco, basterà aggiungere il burro e il cioccolato che avrete lasciato fondere a bagnomaria o al microonde.
7
Versate la crema in una boule di vetro e lasciatela raffreddare coperta dalla pellicola alimentare posta a contatto. Quando la crema si sarà completamente raffreddata potete procedere e montare il dolce. Trasferite la base di frolla su un piatto da portata, versate la crema al cioccolato e livellatela molto bene con una spatola.
8
Sformate con molta delicatezza la meringa dallo stampo e adagiatela sulla crema. Lasciate assestare la crostata meringata al cacao per 10-15 minuti, quindi guarnitela con del cacao amaro setacciato da un colino e servite.
Un dessert semplice e veloce, presentato in comode monoporzioni, dal gusto dolce, fresco ed esotico.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.